Sono aperte le audizioni per selezionare i futuri allievi del corso di recitazione di Action Academy per l’anno accademico 2022-2023. Per augurare a tutti gli aspiranti attori buona fortuna e per consigliarli su come presentarsi al meglio ecco alcuni consigli:

1. Informarsi

Bisogna sapere tutto su che tipo di provino si sta andando a fare, che tipo di agenzia ti sta esaminando, quali lavori ha prodotto, qual è la filmografia del regista che sta cercando gli attori per il film. In poche parole farsi un’idea molto chiara di chi si ha difronte. E se avete delle domande fatele, siate curiosi, dovete sempre dimostrarvi più che interessati!

2. Studiare

Questa parola può avere infiniti significati, in questo caso significa studiare la parte o il monologo assegnato, ma non soltanto di studiarla a memoria, di farla vivere dentro di sé, per restituirla nella maniera più autentica e convincente possibile, e soprattutto in perfetta dizione.

Ricordate che siete attori, non delle radio!

Vuoi ricevere informazioni sul nostro corso di recitazione? Clicca qui

3. Essere sempre puntuali

La puntualità non è un obbligo, è la vita! E se arrivate in anticipo tenete gli occhi ben aperti, perché c’è sempre da imparare.

Ricordate sempre che chi arriva in ritardo non arriverà mai primo!

4. Vestirsi in modo adeguato

Se ad esempio è richiesto un outfit preciso allora quello dovrà essere il vostro obiettivo finale. Se invece non ci sono indicazioni di vestiario a cui attenersi dovrete sempre indossare qualcosa che sia comodo ma elegante, casual ma ricercato. Lasciate perdere gli accessori o il trucco, non vi aiuteranno, anzi allontaneranno da voi l’attenzione di chi vi sta guardando.

Non state andando a una sfilata e l’abito non fa mai il monaco!

5. Preparare il Curriculum

State pur sempre andando ad un colloquio di lavoro di conseguenza è quasi sempre richiesto un curriculum vitae, esso dovrà essere dedicato alla vostra professione di attori e dovrà essere ben strutturato e convincente tanto quanto la vostra performance. Nella vostra professione è sempre richiesto un book fotografico, assicuratevi che sia competitivo!

6. Sorridere

Una personalità solare e sorridente non solo riesce meglio in un provino o in un’audizione, ma spalanca le porte a qualsiasi futura collaborazione con le persone che state per incontrare.

Un bel sorriso vale più di mille monologhi!

Alla fine non ti hanno scelto? Hai vinto comunque! Questo mestiere è fatto di rifiuti e porte in faccia, ma ricordati sempre che ognuno di essi non è altro che uno scalino verso un futuro successo, ecco perché quest’ultimo è il consiglio più importante:

7. Non mollare mai!

Qualunque sia la tua aspirazione e il tuo sogno ricorda che non ci arriverai senza una perseveranza di ferro. Quindi ricorda, non importa se non hai superato un’audizione o un provino, l’importante è essere sempre pronti ad affrontare meglio il prossimo!

Per concludere vi lasciamo con una preziosa testimonianza della nostra attrice Francesca Vannini, di recente protagonista di puntata nella fiction di Canale 5 Fosca Innocenti:

I registi amano gli attori che lavorano sodo, che non si lamentano, che amano il proprio lavoro e rispettano quello degli altri. Scegliere il cast è come scegliersi dei compagni di viaggio, per questo è importante essere sempre umili, educati, salutare e ringraziare tutti. Il provino inizia dal momento in cui si entra non nella stanza del casting vero e proprio, ma dalla sala d’aspetto. Io consiglio di lasciare il segno, come si può, nel modo che più si confà al proprio modo di essere. È importante invogliare il regista a voler sapere di più dell’attore che ha davanti, catturare la sua attenzione con qualche dettaglio, anche divertente perché no, durante la presentazione. Il curriculum ce l’hanno già davanti, vogliono sapere di te, non tanto di dove hai studiato o lavorato. Essere empatici, simpatici ed eclettici non guasta mai”.

Se ti interessa approfondire Don’t Look Up ti consigliamo il nostro articolo: DON’T LOOK UP: UNA COMETA DI OPINIONI DISCORDANTI