Chi Siamo

Action Academy Roma, fondata e diretta da Nando Moscariello ``managing director, fondatore di Vivi la vita srl`` in collaborazione con Maria Grazia Cucinotta ``attrice, produttrice, regista``
La fusione tra TV CINEMA e FICTION

Action Academy

Action Academy si rivolge sia a persone che sono alla prima esperienza nel settore dello spettacolo e della produzione, sia a chi vuole migliorare ed accrescere il proprio curriculum nel settore. La filosofia di Action Academy è la sinergia tra tre mondi: fiction, cinema e televisione, apparentemente simili tra loro, ma in realtà differenti. Gli allievi possono acquisire una solida formazione per avere la possibilità di ottenere concrete opportunità professionali. La nostra Accademia offre la possibilità agli allievi di essere preparati contemporaneamente in tutti e tre i settori; inoltre dà loro la possibilità di partecipare immediatamente allo sviluppo e alla creazione dei contenuti realizzati da loro stessi, in collaborazione con i docenti.

I contenuti più validi vengono trasmessi periodicamente su una piattaforma media appositamente creata dall’accademia. In questo modo gli allievi possono formare da subito il proprio curriculum lavorativo e dare visibilità ai lavori realizzati. Gli allievi del corso di recitazione apprendono anche rudimenti di produzione e creatività al fine di acquisire competenze, che rendano completo il loro processo di formazione. Gli allievi di Action Academy entreranno a far parte di Action Management, in esclusiva per due anni, dove verranno gestiti e proposti ai migliori casting cine-televisivi. Il percorso formativo delle aree Creatività e Produzione permette agli allievi più meritevoli di accedere a stages lavorativi presso le più importanti società di produzione televisiva, di fiction e di cinema, presenti sul territorio nazionale.

La prova finale del percorso formativo consiste nella realizzazione di un numero zero, di un cortometraggio o di una web serie.

l'ideatore

Nando Moscariello

fondatore Action Academy

Nando Moscariello, nato a Torre Annunziata nel 1977 e cresciuto a Boscoreale (NA), è il fondatore e ideatore di “Vivi la vita Srl”. La sua vocazione per il mondo dello spettacolo lo porta, fin da adolescente, ad organizzare le prime gite in pullman verso gli studi Mediaset.

Da un passato televisivo davanti alle telecamere in qualità di cantante, attore e ballerino, Nando sposta ben presto il suo interesse al di là della “macchina da presa”, dietro le quinte dei maggiori programmi televisivi del gruppo Mediaset, sperimentando la sua vocazione per i casting televisivi e diventando direttore casting.

Grazie alle sue spiccate doti imprenditoriali e alle sue intuizioni in materia televisiva, “Vivi la vita” diviene una Srl, una società di servizi casting e produzione tv che riveste un ruolo di primo piano in diversi settori della comunicazione, vantando al proprio attivo più di 60 trasmissioni televisive.

Tanti sono i programmi che vedono coinvolto Nando Moscariello dall’intrattenimento al game show, dai reality show ai programmi di informazione, di servizio e programmi di attualità. Tra i tanti ne ricordiamo qualcuno: Sarabanda, Forum, La Corrida, Cronache marziane, Buona domenica, Beato tra le donne, Affari di cuore, Votantonio Votantonio, Grimilde, Bisturi nessuno è perfetto, Grande Fratello, Saranno famosi, La talpa, La fattoria, Campioni, Ritorno al presente, L’Incudine, Liberi tutti, Tetris, La ruota della fortuna, Trasformat, Il colore dei soldi, Prendere o lasciare, Il braccio e la mente, Vite straordinarie, Il senso della vita, Superstar tour…

La sua creatività e la sua esperienza lo portano a scrivere, produrre e realizzare diversi suoi Format televisivi e Numeri Zero che sono stati venduti al mercato televisivo internazionale. Alcuni esempi: Jail, Shock Terapy, The Bodyguard, Arrivati alla tesi, I love dance…

Grazie alla sua passione per lo spettacolo immutata negli anni, all’innata sensibilità come talent scout e all’esperienza acquisita come imprenditore, numerosi suoi collaboratori hanno avuto la possibilità di affermarsi professionalmente come redattori, caporedattori, responsabili casting, collaboratori ai testi e autori nel panorama televisivo italiano.

Ed è proprio questo desiderio di formare nuovi talenti che ha spinto Nando Moscariello a fondare Action Academy, un’ accademia di alta formazione per professionisti del mondo della TV, del Cinema e della Fiction.

Roma

Dove Siamo

Action Academy è situata presso Palazzo Brancaccio a Roma in Via Merulana sul Colle Oppio

ed è l’ultimo palazzo nobiliare costruito a Roma, un magnifico edificio del 1800 che ha mantenuto, con le sue linee nobili ed eleganti, l’originaria atmosfera raffinata ed accogliente. La struttura si integra con il parco storico ed un suggestivo “Ninfeo Ottocentesco”.

Le aule dispongono di soffitti alti sei metri e sono tutte illuminate con luce naturale.

Un settore staccato ospita il Teatro Brancaccio.

Action Academy presso il Palazzo Brancaccio è ubicata a 300 metri dalla stazione metropolitana Vittorio Emanuele (Linea A) e a 5 minuti dal Colosseo.

 Si trova al numero 247 di Via Merulana, una delle strade storiche della Capitale ed è servito da tutti i mezzi di trasporto (Metro A – Metro B – Metro C – Autobus – Tram).

Dicono di noi

La Action Academy invece ha grandi risorse e disponibilità. Il corpo docenti è formato da degli insegnanti di vita che ci mettono passione e corpo, lezione dopo lezione, cercando di lasciare un po’ di loro in ognuno di noi. Io non smetterò di ringraziarli perché ognuno di loro mi ha dato tanto.
Kate Postorino
L'Accademia in generale e il corso di recitazione in particolare forniscono una buona preparazione in qualsiasi ambito artistico. Posso dire di aver passato un anno all'insegna di studio ed esperienze che stanno arricchendo la mia persona; il tutto accompagnato da allievi per i quali nutro un buon rapporto ed insegnanti di grande cultura ed esperienza.
Filippo Ognibene
Action Academy dà la possibilità d'intraprendere un percorso di studio di alto livello, offrendoti la possibilità di confrontarti con professionisti del settore. I professori sono a loro volta professionisti che riescono a trasmetterti il know how completo della materia. Ti fnno crescere e ti formano per intraprendere il percorso lavorativo.
Samuele Pallottini
La Action Academy è di sicuro un’accademia che permette agli allievi di approcciarsi al mondo del cinema e della tv a 360º. Ho avuto la fortuna di frequentare il corso di recitazione e le mie aspettative sono state di gran lunga superate. I professori sono altamente preparati e riescono a creare un rapporto sincero con i ragazzi.
Maria Teresa Campisano