Docenti corso Recitazione

  • STEFANO GIOVANI
    STEFANO GIOVANI
    Costumista
  • GIUSEPPE MARCO
    GIUSEPPE MARCO
    Film
  • VALENTINA CALANDRIELLO
    VALENTINA CALANDRIELLO
    Combattimento Scenico
  • DANIELE FALLERI
    DANIELE FALLERI
    Recitazione
  • STEFANO RABBOLINI
    STEFANO RABBOLINI
    Casting
  • AGLAIA MORA
    AGLAIA MORA
    Recitazione - Acting in english
  • MARIA LETIZIA GORGA
    MARIA LETIZIA GORGA
    Dizione e Poetica
  • ELENA BIANCA
    ELENA BIANCA
    Doppiaggio
  • GIULIO VICINELLI
    GIULIO VICINELLI
    Storia del Cinema
  • FRANCESCA SANI
    FRANCESCA SANI
    Movimento scenico
  • ALBERTA IZZO
    ALBERTA IZZO
    Musical
Il corpo docenti di Action Academy è stato selezionato tra artisti di riconosciuta esperienza e da tempo professionalmente impegnati nell’ambito dello spettacolo.

I docenti seguono l’allievo in tutta la sua formazione, unendo all’insegnamento dell’uso della voce, del movimento corporeo, della recitazione e della regia, le tecniche più importanti e all’avanguardia dell’ultimo secolo, quali Strasberg, Stanislavksy, Meisner.

La forza del nostro corpo docenti è quella di lavorare in sinergia tra di loro esaltando le qualità dell’allievo fornendo gli strumenti necessari per sviluppare, formare ed accrescere le proprie abilità.

clap

Contattaci ora
per ricevere informazioni

Action Academy garantisce la massima sicurezza dei propri allievi e insegnanti applicando il PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE COVID-19 (ai sensi del D.P.C.M. 07 Agosto 2020 e s.m.i.)
Scopri di più
close-image
STEFANO GIOVANI
Costumista

Stefano Giovani si diploma al Liceo Artistico di Grosseto e poi all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1991 frequenta i primi set cinematografici,
collaborando con registi del calibro di Dino Risi, Tinto Brass e Bigas Luna. Dal 1997 inizia la carriera di Capo reparto Costumista, partecipando a più di 50 produzioni di film e fortunate serie tv, dal 2017 è giurato ufficiale al Pop Corn festival del Corto di Monte Argentario.

GIUSEPPE MARCO
Film

Giuseppe Marco, dopo avere conseguito una laurea in Scienze della comunicazione, approfondisce la sua formazione studiando sceneggiatura cinematografica e televisiva presso Rai Cinema.

Consegue il titolo da giornalista pubblicista occupandosi prevalentemente di costume e spettacolo e seguendo le conferenze stampa di presentazione di film con interviste ai protagonisti per diverse testate del settore.

Lavora come autore televisivo e Casting Director per programmi televisivi su Rai, Mediaset, Sky, Discovery e si occupa della gestione di dipartimenti format per la scrittura e sviluppo di nuovi progetti.

Scrive il romanzo “Vite a mezz’aria” presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Da due anni accademici insegna Film al Corso di Recitazione e le sue lezioni sono incentrate sul rapporto tra Cinema e Psicologia.

VALENTINA CALANDRIELLO
Combattimento Scenico

Diplomata nel “Programma di tecnica Meisner” (Javier Galitò Cava, NY) e alla British Academy of Dramatic Combat (Londra). É trainer teatrale e maestro d’armi (combattimento a mani nude, Fioretto, sciabola, Spada a due mani, spada e brocchiere, pugnale e bastone).  Lavora attualmente nel programma di Tecnica Meisner e nelle accademie di cinema La Bobina e Band a part. Collabora con diversi Direttori e teatri internazionali tra i quali: La Fura del Baus, El Terrat, Balletto Civile, Insolts, Teatro Nazionale di Catalunya, Teatro del Raval, Teatro di Roma, Teatro del Veneto, Teatro stabile dell’ Umbria. Collabora come coreografa con direttori quali: Antonio Latella, Massimo,Populizio, Daniele Abbado, Luca de Fusco, Jordi Casanovas, Empar Lopez, Israel Solá, Roger Pera, Jordi Corominas, Claudio Longo, Massimiliano Farau, Pere Tantiñá

Insegna Movimento e Combattimento scenico in varie scuole  tra Italia, Spagna e Germania: La Bobina, El Timbal, Eolia, Programma di tecnica Meisner, Tatwerk, l’ Accademia d’arte Drammatica Silvio d’Amico, nel SIAMA festival  e nella Scuola europea dell’arte dell’attore Prima del teatro.

Come regista dirige: “Insideout” (Sala Sinestesia- Bcn), “Cuerda” (Teatro Estela Adler – Los Angeles), “Las criadas” (Festival de Talavera de la Reina), “La Estuardo” (Nau Ivanow – Bcn), “Mochila de plomo” (Microteatro Bailen – Bcn), “A coup de Nez” (Teatro Argentina – Roma), “Quien teme a Pepe Perez” (Cotxeres Borrell – Bcn), “A little table in the corner” Tournée (Catalunya).

In audiovisuale, come interprete partecipa a: Romanzo Criminale, L’amore proibito (Anna Negri), The Promise (Terry William), Antico Presente (Lucio Fiorentino), RIS Delitti imperfetti, Distretto di polizia, Antico Presente di Lucio Fiorentino, Love moves de world (Niccoló Bruna), Centaurios, The Revew M2o.

DANIELE FALLERI
Recitazione

DANIELE FALLERI, regista e autore toscano, si trasferisce a Roma nei primi anni ‘90. Studia e lavora con insegnanti e registi americani sviluppando una tecnica incisiva e diretta che si riflette sia sul suo lavoro di regista che di scrittore. Esordisce nella regia cinematografica nel 1996 con il cortometraggio L’ARMADIO presentato in Selezione Ufficiale alla 53° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. L’anno successivo firma la sua prima regia teatrale con lo spettacolo SULLE SPINE (con Urbano Barberini) di cui è anche autore del testo (1° Premio al IV Concorso Letterario Nazionale Lidense – successivamente tradotto in quattro lingue).

Seguono regie di numerosi altri spettacoli teatrali, tra i quali la trasposizione teatrale del film HARRY TI PRESENTO SALLY (con Marina Massironi e Gianpiero Ingrassia – campione d’incassi delle stagioni 2004/06), il kolossal musicale LA DIVINA COMMEDIA. L’OPERA (con Vittorio Matteucci e Noemi Smorra, scene del Premio Oscar Carlo Rambaldi – 2007/08), lo spettacolo tragi-comico ODDIO, MAMMA! (con Franca Valeri e Urbano Barberini – 2009/10) e la commedia brillante IL MARITO DI MIO FIGLIO con Andrea Roncato e Monica Scattini (2013 e 2016/17).

In televisione, è regista di seconde Unità di varie serie televisive (LE TRE ROSE DI EVA 4; SOLO PER AMORE 1 e 2; UN AMORE E UNA VENDETTA; AL DI LA’ DEL LAGO – CANALE 5) oltre a sceneggiatore e story editor (IL COMMISSARIO MANARA 2 – RAI 1; CARABINIERI 2, 3 e 4 – CANALE 5).
Come acting-coach ha al suo attivo circa 20 serie Tv, fra le quali: LE TRE ROSE DI EVA, AL DI LÀ DEL LAGO, QUESTA È LA MIA TERRA, LA SACRA FAMIGLIA, SOTTO COPERTURA, CARABINIERI ecc., pregiandosi di collaborazioni con attori storici del calibro di Nino Manfredi, Franca Valeri, Paolo Villaggio.
È regista e sceneggiatore della webseries SINGLE LADY THE REVENGE, finalista al Roma Web Fest 2016.

Nel 2019, vince il Festival Tulipani di Seta Nera con il cortometraggio LA GOCCIA E IL MARE (con Riccardo Polizzy Carbonelli e Valeria Graci).
Nel 2020 gira la sua prima opera cinematografica: il thriller DIETRO LA NOTTE (con Stefania Rocca, Fortunato Cerlino, Roberta Giarrusso) in uscita nel 2021.
Falleri è uno dei pochi autori teatrali italiani rappresentati a Londra: MY SON’S HUSBAND (Il marito di mio figlio); PINS AND NEEDLES (Sulle spine).

Vede pubblicati dalla Casa Editrice TITIVILLUS (Collana LO SPIRITO DEL TEATRO) i seguenti copioni teatrali:
• “IL MARITO DI MIO FIGLIO” (2012 – con prefazione di Luigi De Filippo)
• “RAPTUS” (2007 – 1° Premio CONCORSO DRAMMATURGIA OGGI)
• “SACRE FAMIGLIE” (2007 – Vincitore TORNEO APPLAUSI, Menzione Speciale della Giuria PREMIO VALLECORSI e PREMIO CAPPELLINO)
• “SULLE SPINE” (2000 – con prefazione di Franca Valeri)

CV DANIELE FALLERI – regista e sceneggiatore

Selezione dei lavori più rappresentativi:
TV – CINEMA – WEB
2020 – Regista e Sceneggiatore – DIETRO LA NOTTE (lungometraggio) – Prod. FENIX ENTERTAINMENT
2018 – Regista e Sceneggiatore – LA GOCCIA E IL MARE (cortometraggio) – Prod. ROSWELL FILM
2017 – Regista 2° Unità – LE TRE ROSE DI EVA 4 (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2017 – Regista – PER FORTUNA di Mirkoeilcane (videoclip) – Prod. FENIX ENTERTAINMENT
2017 – Regista – ALICE di Federica Morrone (videoclip) – Prod. FENIX ENTERTAINMENT
2016 – Regista 2° Unità – SOLO PER AMORE – DESTINI INCROCIATI (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2015 – Regista – LA SERA di Vangroup (videoclip) – Prod. Desiderio
2015 – Regista e Sceneggiatore – SINGLE LADY THE REVENGE (webseries) – Prod. THE JGUANA GROUP
2015 – Regista e Sceneggiatore – IL GRAFFIO (cortometraggio) – Prod. INTERNATIONAL TOUR FILM FEST
2015 – Acting Coach – LE TRE ROSE DI EVA 3 (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2014 – Regista 2° Unità – SOLO PER AMORE (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2013 – Head Writer e Sceneggiatore – IL COMMISSARIO MANARA 3 (serie Tv) – Prod. DAUPHINE – RAI 1
2013 – Acting Coach – LE TRE ROSE DI EVA 2 (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2011 – Regista 2° Unità – UN AMORE E UNA VENDETTA (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2010 – Regista 2° Unità – AL DI LA’ DEL LAGO (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2010 – Head Writer e Sceneggiatore – IL COMMISSARIO MANARA 2 (serie Tv) – Prod. DAUPHINE – RAI 1
2007 – Set Editor e Acting Coach – QUESTA È LA MIA TERRA 2 (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2006 – Set Editor e Acting Coach – LA SACRA FAMIGLIA (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2005 – Set Editor e Acting Coach – QUESTA È LA MIA TERRA (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2005 – Set Editor e Acting Coach – SOTTO COPERTURA (serie Tv) – Prod. TREND FILM – Canale 5
2004 – Sceneggiatore – LA NEVE ROSSA (lungometraggio) – Prod.: LONG SHOT PICTURES
2004 – Acting Coach e Sceneggiatore – CARABINIERI 4 (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2003 – Acting Coach e Head Writer – CARABINIERI 3 (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2002 – Acting Coach e Sceneggiatore – CARABINIERI 2 (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2001 – Acting Coach e Sceneggiatore – CARABINIERI (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2001 – Aiuto Regista – UN DIFETTO DI FAMIGLIA (Tv movie) – Prod. I.I.F. – RAI 1
2000 – Aiuto Regista – UNA STORIA QUALUNQUE (Tv movie) – Prod. SIDECAR – RAI 1
2000 – Regista e Autore – IL MITO DELL’IRONIA: FRANCA VALERI (speciale Tv) – Prod. TREND FILM – RAI INTERNATIONAL
1999 – Aiuto Regista – LINDA E IL BRIGADIERE (serie Tv) – Prod. JUNIOR FILM – RAI 1

TEATRO
2017/19 – Regista e Autore – SULLE SPINE – con Urbano Barberini, Sergio Valastro – Prod. ALTRASCENA
2015/16 – Regista e Autore – IL MARITO DI MIO FIGLIO – con Andrea Roncato – Prod. 8P MANAGEMENT
2014/15 – Regista e Autore – IL TOPO NEL CORTILE – con Elena Russo, Massimo Poggio – Prod. LTM
2012/13 – Regista e Autore – IL MARITO DI MIO FIGLIO – con Andrea Roncato, Monica Scattini – Prod. LUIGI DE FILIPPO
2012 – Regista e Autore – SULLE SPINE – con Urbano Barberini – Prod. ITS ITALIA SPETTACOLI
2009/10 – Regista – ODDIO, MAMMA! – con Franca Valeri, Urbano Barberini – Prod. SOCIETA’ PER ATTORI
2007/08 – Regista – LA DIVINA COMMEDIA. L’OPERA – con Vittorio Matteucci – Prod. NOVA ARS
2007 – Regista e adattamento – QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE – con Giampiero Ingrassia – Prod. STARDUST INT.
2005/06 – Regista – HARRY TI PRESENTO SALLY – con Giampiero Ingrassia, Marina Massironi – Prod. STARDUST INT.
2001/02 – Regista e Autore – BENZINA – con Loredana Cannata, Cinzia Mascoli – Prod. BEAT 72
2000 – Regista e Autore – TUA CULPA – con Cinzia Mascoli, Giulia Bernardini – Prod. ARIES
2000 – Regista e Autore – WISH TO BE WISH – evento Philippe Starck – Prod. WOLFORD
1999 – Regista e Autore – DON’T FEED THE STARCK – evento Philippe Starck – Prod. WOLFORD
1999 – Regista e Autore – STASERA MI VESTO NUDO – evento Philippe Starck – Prod. WOLFORD

LIBRI
Sono in libreria, pubblicati dalla Casa Editrice TITIVILLUS (Collana LO SPIRITO DEL TEATRO) i seguenti copioni teatrali:
IL MARITO DI MIO FIGLIO (2012 – con prefazione di Luigi De Filippo – tradotto in Inglese e Francese)
RAPTUS (2007 – 1° Premio CONCORSO DRAMMATURGIA OGGI)
SACRE FAMIGLIE (2007 – vincitore TORNEO APPLAUSI, Menzione Speciale della Giuria PREMIO VALLECORSI e PREMIO CAPPELLINO)
SULLE SPINE (2000 – con prefazione di Franca Valeri – tradotto in Inglese, Francese, Croato e Ceco)

PREMI E RICONOSCIMENTI
Vincitore del Premio Vincenzo Crocitti International 2020 alla carriera

“La goccia e il mare” (cortometraggio – regista e sceneggiatore)
Vincitore del Premio Giuria di Varietà al Festival Tulipani di Seta Nera 2019
Vincitore del Premio della Giuria al Festival Corti Sul Mare (Sorrento) 2019
Vincitore Premio Miglior Cast multietnico e Migliore Colonna Sonora all’Italian Black Movie Awards 2019

“Sulle spine” (testo teatrale – autore e regista)
Vincitore del Premio Mario Mieli 2018

“Single Lady the revenge” (webseries – regista e sceneggiatore)
Finalista Roma Web Fest 2015

“Il graffio” (cortometraggio – regista e sceneggiatore)
Finalista International Tour Film Festival 2015

“Quattro matrimoni e un funerale” (spettacolo teatrale – regista e autore adattamento teatrale)
Finalista Premio Golden Graal 2008

“Il topo nel cortile” (testo teatrale – autore)
Vincitore Torneo Applausi 2008
1° classificato Premio di Scrittura Teatrale Fara Nume 2007
Finalista Premio Patroni Griffi 2007
Finalista Premio Letterario Nazionale Città di Chieri 2007

“Raptus” (testo teatrale – autore)
1° Premio Concorso Drammaturgia Oggi 2000
Segnalazione della Giuria Premio Vallecorsi per il Teatro 2000

“Fuoco Lento” (testo teatrale – autore)
Segnalazione della Giuria Premio Vallecorsi per il Teatro 2000
Segnalazione della Giuria Premio Cappellino 2000

“L’Armadio” (cortometraggio – regista e sceneggiatore)
In selezione ufficiale alla 53° Mostra del Cinema di Venezia

-Dai primi anni 2000 i copioni teatrali di Daniele Falleri sono fra i più rappresentati dalle Compagnie Teatrali Amatoriali di tutta Italia [record allestimenti 2015/2016].
-Falleri è uno dei pochi autori teatrali italiani rappresentati a Londra: MY SON’S HUSBAND (Il marito di mio figlio); PINS AND NEEDLES (Sulle spine).

STEFANO RABBOLINI
Casting

Stefano Rabbolini nasce a Milano nel 1974 ed è li che inizia a muovere i primi passi all’interno del mondo dello spettacolo, il suo talento e le sue capacità di talent scout vengono presto riconosciute e diventa prima assistente casting per la soap opera “Vivere” e poi casting director per la soap opera “Cento Vetrine”. Il vero salto qualitativo avviene nel 2010 quando viene scelto come casting director per Mediaset per la serie tv “Come un delfino” prodotta ed interpretata da Raoul Bova.

Dopo il grandissimo successo della serie sul nuoto, inizia a collaborare con la Endemol Shine, Pepito, Paypermoon, Aurora TV ed altre case di produzione, per serie tv di successo come “Vite in fuga”, “L’Allieva”, “Le tre rose di Eva”, “Solo per amore”, “Matrimoni e altre follie”, “Una villa per due”, “Una coppia modello”, ed tante altre.

Lavora anche per progetti cinematografici con Eagle Pictures, IIF, Minerva Pictures, per i seguenti titoli “Sul più bello”, “Nessuno come noi”, “Addio al nubilato”.

AGLAIA MORA
Recitazione - Acting in english

Si diploma alla scuola dell’INDA nel 1996

Studia in America come attrice la tecnica Meisner con Wendy Ward e si sta diplomando come insegnante Meisner con Larry Silverberg. Ha seguito numerosi laboratori con : True Acting Institute with Larry Silverberg, Meisner Technique con Wendy Ward (NYC), Claudio Collovà, Lucia Latour, Ketty Russo, Thomas Bischoff, Stefania De Santis, Romeo Castellucci, Massimiliano Civica; Claudio Morganti, Antonio Latella.

TEATRO

CINEMA & SHORTS

TELEVISIONE

MARIA LETIZIA GORGA
Dizione e Poetica

Attrice e cantante, laureata in Lettere con Lode presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi su Gatta Cenerentola di G.B.Basile e diplomata presso la Scuola Internazionale dell’Attore diretta da Alessandro Fersen, si specializza alla Scuola drammatica di Mosca con il Maestro Anatolj Vassiliev, con cui lavora in Italia e in Russia dal 1990,con un progetto su Ciascuno a suo modo di L.Pirandello.

Ha studiato voce e canto con i maestri: G. De Amicis-Roca, G. Jurova, T. Carcavallo e S. Molik.

Ha lavorato sull’interpretazione e la diffusione della Poesia con Achille Millo, Elio Pecora, Edoardo Sanguineti, il M° Fausto Razzi, la regista Federica Altieri per i Sentieri della poesia, l’Einaudi e il festival Mediterranea diretto da F.Bettini, e per l’Odin Teatret.

Ha realizzato il dvd “Avec le temps, Dalida” e il cd “Viaggio intimo con Mercedes Sosa” tratti dagli omonimi spettacoli,distribuiti dalla CNI,Compagnia Nuove Indye. Quest’ultimo è stato anche presentato ai Concerti del Quirinale.

Ha composto ed interpretato per il Macerata Opera Festival “Mediterranea,onde sonore” melologo per voce ed archi musicato e diretto dal Maestro Cinzia Pennesi e da Carla Magnan, Carla Rebora e Roberta Vacca.

Ha inciso il disco de “La Cantata dei Pastori” di Peppe Barra e del “Decamerone” di Renato Giordano, entrambi con le musiche originali di Lino Cannavacciuolo. Nel disco Satyricon canta i brani di Mario Rivera e Gabriele Coen.

E’ nel film Youth di Paolo Sorrentino e nella sua colonna sonora con il brano “A ma maniere” di P.Sevran.

In teatro è diretta da Vassiliev, De Simone, Albertazzi, Scaparro, Barra, Micol, Ammendola, Sepe, Russo, Pesce, Giordano, Pedroni, Giorgetti, La Manna, Gazzara, Tamburi, Prosperi, Belli, Piccoli, Lombardo Radice, Pera Tantina de La Fura dels Baus, etc.

In cinema e in televisione è stata diretta da Ammendola e Pistoia, Laudadio, Balducci, Izzo, Odorisio, Terracciano, Ponzi, Rocco, Parisi, Graffeo e Manni, Pingitore, Colabona, Mercalli, Inturri, Sorrentino, etc.

Nel 1995 viene premiata come migliore attrice protagonista al festival di Fondi per lo spettacolo “Controfigura” con Franco Castellano.

Unisce da anni alla sua professione di attrice quella d’insegnante di dizione ed educazione della voce presso prestigiose Accademie ed università.

ELENA BIANCA
Doppiaggio

Nata a Milano nel 1965 si forma come attrice e doppiatrice, dopo il diploma all’ISEF, presso il CTA, Centro Teatro Attivo di via Savona, 10 a Milano, dal 1988 al 1992.

Dopo le prime esperienze in teatro, pubblicità e fiction a Milano, viene stata scelta in qualità di ‘ragazza meteo’ da Telepiù (prima emittente satellitare italiana) per il ‘Canale Meteo’, con sede a Londra, ove si trasferisce per quasi due anni (1997-’98), registrando in differita tutti i giorni, le previsioni meteorologiche trasmesse in Italia dalla ‘Weater Channel’ e comparendo in video.

Dalla fine del 1998 ad oggi vive a Roma e lavora come doppiatrice e speaker professionista presso la maggior parte di società di doppiaggio ed edizione presenti nella capitale, per la RAI, LA7 e Mediaset,  ‘prestando’ la sua voce a numerose attrici tra cui: Angela Bassett, Marcia Gay Harden,  Allison Janney, Lisa Edelstein e tante altre.

GIULIO VICINELLI
Storia del Cinema

Giornalista critico cinematografico.

Responsabile di sezione

Uzak-Cose Mai Viste, trimestrale on line di cultura cinematografica Uzak

cura dei contenuti della sezione Screamadelica, scrittura di articoli di critica, approfondimenti specialistici, recensioni e interviste
(Attivita o settore critica cinematografica, analisi filmica e audiovisuale). Collaboratore critico cinematografico

Il Manifesto (Il Nuovo Manifesto soc. coop. Editrice-via Angelo Bargoni, 8/b – 00153 – Roma)

Scrittura di articoli di critica cinematografica e interviste per la sezione Ultravista di Alias\Il Manifesto
(Attività o settore giornalismo cinematografico, critica). Collaboratore redazionale-video maker

Il Corriere Della Sera\Il Corriere.TV

Realizzazione e montaggio dei servizi video brevi “La Milonga Del Papa Vista Da Un Video

Responsabile di sezione CinemaCritico

Scelta dei contenuti, scrittura di recensioni, approfondimenti specialistici, e articoli, correzione, redazione, impaginazione testi propri e altrui per la sezione L’Angolo Critico (Attivita o settore critica cinematografica, analisi filmica)

Redattore CinemaCritico

Scrittura di recensioni cinematografiche (Attivita o settore critica cinematografica)

Compositore

Route 1 Prod.

Composizione, arrangiamento e produzione di musiche originali per il medio metraggio Magna Istria di Cristina Mantis (Attivita o settore composizione musicale)

Compositore

Teatro Stabile Torino – Cavallerizza Reale

composizione, arrangiamento e produzione delle musiche originali per lo spettacolo La Pelle Di Zigrino regia Dominique Pitoisette (Attivita o settore composizione musicale.

FRANCESCA SANI
Movimento scenico

Trentina di nascita, attualmente residente a Roma, ha vissuto tra Trento, Roma, Milano e Londra.
Laureata cum laude nel 2013 in Arti e Scienze dello Spettacolo, settore teatro, all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sui “Sistemi di produzione della danza italiana nella contemporaneità”, è una freelance della danza e dello spettacolo, con attitudini eclettiche nel campo della creatività.
Ha una formazione non accademica come ballerina in danza classica, contemporanea e modern-jazz in Italia (centri privati a Trento, Milano, Roma) e all’estero (N.Y., San Francisco, Los Angeles, Londra).

Nel 1988 inizia un’intensa carriera professionale, principalmente tra Milano e Roma, come ballerina, collaborando con coreografi come Pilobolus, L. Tommassini, G. Landi, F.Miseria, V. Biagi, etc , soprattutto nel settore dell’intrattenimento. Dal 2001 lavora come assistente coreografa di Luca Tommassini prima e Franco Miseria poi e dal 2003 inizia parallelamente a operare in autonomia come coreografa e insegnante di danza e movimento, in bilico tra stili “commerciali” e una ricerca personale, fortemente influenzata dagli studi di tecniche e stili di danza contemporanei.

È impegnata in produzioni nazionali:
-televisive (RAI, MEDIASET, LA7, SKY). Tra le quali “Pop Star”, “Buona Domenica”, “Festival di Sanremo,” “Domenica In”, “Miss Italia”, “Torno Sabato”, “Luna Park”, “L’Ultimo Valzer”, “Ti lascio una canzone”, etc,
-teatrali con Heather Parisi, Enrico Brignano, Massimo Ranieri, Simona Marchini, Enrico Montesano, Tosca D’Aquino, etc, -musicali con Kylie Minogue a Londra, con Vasco Rossi, con Claudio Baglioni, con Neffa, con Daniele Silvestri, con Danilo Rea, etc.,
-in alcune produzioni cinematografiche e in altri ambiti performativi.

Dal 2001 tiene stages di danza modern-contemporanea in diverse regioni italiane e dal 2007 insegna anche a Roma, stabilmente, presso i centri Duncan3.0, IALS, Mitreo/Laboratorio Danzando, Formazione Bartolomei.
Negli anni collabora alla progettazione e all’ideazione di molti saggi/spettacolo di fine anno e di galà di centri di danza in diverse parti d’Italia.

Dal 2005 al 2008 insegna movimento espressivo a giovani attori presso il TEATROLAB di Bologna diretto da Antonio Albanese e Giorgio Comaschi, sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, occupandosi anche dell’ideazione e dell’allestimento di alcuni spettacoli in location non convenzionali bolognesi.

Principalmente attiva nel settore della danza moderna e del movimento espressivo, nel corso degli anni ha considerato altre attitudini creative (recitazione, regia, direzione e consulenza artistica, scrittura, ideazione progetti) e ha sviluppato capacità di tipo organizzativo e gestionale, grazie a un’esperienza maturata sul campo.
Nel 2007 lavora come attrice (oltre che come coreografa) per la sit-com “Hip Hop Hurrà”, prodotta da Disney Channel Italia.

Nel 2011 idea, produce e realizza il video danza “0-one” commissionato dalla Fondazione Ahref di Trento in occasione di IGF Italia 2011.

Il lavoro è stato finalista al festival internazionale di video danza Jumping Frames di Hong Kong 2012 e inserito nella selezione ufficiale di Dance on Camera di New York 2013.
Dal 2012 approfondisce le competenze legate agli ambiti organizzativi, produttivi e di comunicazione, frequentando (a Roma) corsi di alta formazione, seminari e laboratori presso Romaeuropa e 369gradi, Duncan3.0 con il sostegno del Mibac, Dominio Pubblico in collaborazione con Fattiditeatro, Bic Lazio, centro di formazione Cesfor.

Dal 2013 al 2016 collabora con il centro di formazione professionale di Roma FORMAZIONE BARTOLOMEI e con Raffaella Appià (direttrice artistica) come collaboratrice artistica e per la scrittura di progetti per bandi locali e nazionali nel settore formativo, performativo e culturale.
Dal 2013 al 2015 lavora come regista, coreografa e produttrice a un suo personale progetto; Pro°Polis DANCE4YOU, formazione indipendente di danza e performance in location non convenzionali (sospendendo poi l’attività del gruppo per la maternità).

Nel 2016 diventa felicemente mamma di Irene.

Nel 2017 segue il corso di formazione in GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® presso il White Cloud Studio di Roma (centro presso il quale opera come trainer) e consegue la certificazione finale di GYROTONIC® Level 1 presso la sede di M ü n s t e r t a l in Germania.
Dal 2017 insegna movimento espressivo presso il centro Action Academy diretta da Nando Moscariello in collaborazione con Maria Grazia Cucinotta e cura l’evento del Gran Ballo di fine anno per i licei dell’istituto scolastico Villa Flaminia, a Roma.

Nel 2018 collabora con Luca Tommassini per il film musicale “Un’avventura” con Laura Chiatti. Regia di Marco Danieli.

ALBERTA IZZO
Musical

Diplomata in danza classica al C.d.c di Alba Buonandi. Frequenta corsi di tip-tap, flamenco, danza contemporanea e modern-jazz.
Nel 2000 si laurea all’I.S.E.F di Napoli.

Nel 2002 entra a far parte del corpo di ballo del musical Bulli e Pupe, regia di F. Angelini, produzione Compagnia della Rancia.
Nel 2003 entra nel cast del musical Hello Dolly con Loretta Goggi e Paolo Ferrari.

Nello stesso anno fino al 2006 interpreta il ruolo della
protagonista femminile nel musical Grease, prodotto
dalla compagnia della Rancia.
Dal 2005 al 2007 interpreta prima il ruolo della
Baronessa Schereder e poi quello della protagonista
femminile Maria nel musical Tutti insieme appassionatamente, regia di Saverio Marconi.

Dal 2007 al 2011 lavora come attrice e soubrette nello show Buonasera di e con Gigi Proietti.
Dal 2007 al 2009 interpreta il ruolo di Daphne nella commedia teatrale Il Divo Garry con Gianfranco Jannuzzo e Daniela Poggi.

Nel 2010 entra nel cast dell’opera drammatica La Strada con Massimo Venturiello e Tosca.
Nel 2013 interpreta il ruolo di Cecilia Valencia protagonista femminile del musical W Zorro di Stefano D’Orazio.

Nel 2015 e’ la voce della luna nello show Brachetti che sorpresa. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Amapola, protagonista femminile dell’opera drammatica Polvere di stelle.
Nel 2016 lavora per il Teatro Stabile di Trieste “La Contrada” come coreografa per lo spettacolo “Pronto Mama?!”.
Nel 2017 interpreta il ruolo di Isabella, protagonista femminile nel musical Be Italian, in scena in Paraguay.
Dal 2004 collabora con il Dott. Massimo Borghese come terapista della voce.
Dal 2006 e’ direttrice artistica di corsi di Musical Theatre per ragazzi in varie scuole italiane.

Il contenuto è protetto