Quella dell’attore è una delle figure più idolatrate e venerate dell’epoca contemporanea. Quando si discute di un film spesso le prime domande che si fanno sono: Chi c’è? Con chi?. Gli interpreti di un film molto spesso valgono da soli il prezzo del biglietto, ed ogni appassionato di cinema si ricorda a memoria tutti i nomi delle sue Star preferite. Ma se vi dicessi che alcuni di questi non sono reali, ma solo dei nomi d’arte?

Perché scegliere un nome d’arte?

Bob Dylan sosteneva che certe persone nascono semplicemente con il nome sbagliato. Il nome d’arte può essere una soluzione per rimediare a questo errore. Lui stesso è nato con il nome Robert Allen Zimmerman, decidendo solo in seguito di cambiarlo.

Per gli attori si aggiunge un altro fattore: la Screen Actors Guild (SAG), il sindacato degli attori internazionali, vieta che ci siano due interpreti in circolazione con lo stesso nome. Questo da una parte aiuta gli attori a distinguersi, ma dall’altra ha costretto molte Star a cambiare il proprio nome.

Vuoi ricevere informazioni sul nostro corso di recitazione? Clicca qui

Nicolas Cage 66ème Festival de Venise (Mostra) 7.jpg – Autore: Nicolas Genin (CC BY-SA 2.0)

Nicolas Cage

Nipote di Francis Ford Coppola, Nicolas Kim Coppola potrebbe esservi meglio noto con il nome di Nicolas Cage. Nicolas si sentiva oppresso dall’eredità del nonno, e decise di liberarsene cambiando il proprio cognome. La scelta è ricaduta su Cage, in quanto Nicolas era un grande fan dei fumetti di Luke Cage, supereroe della Marvel.

Michael Keaton

L’iconico Batman di Tim Burton, e l’altrettanto iconico Birdman di Iñárritu condividono lo stesso protagonista. Michael Keaton è una leggenda nel mondo del cinema statunitense, ma si dà il caso che Keaton non sia il suo vero cognome. Il suo nome sarebbe infatti Michael John Douglas, ma se ne era già appropriato il figlio di Kirk Douglas, il protagonista di Wall Sreet: Michael Douglas.

Birdman Movie – Autore: Razlan (flickr) (CC BY-NC-ND 2.0)

Michael ha scelto il cognome Keaton per caso: fin da piccolo gli amici lo chiamavano Jackson, ma forse a posteriori Michael Jackson sarebbe stata una scelta azzardata. L’ironia della sorte vuole che invece Kirk non si chiamasse Douglas in origine: infatti cambiò il nome solo una volta raggiunti gli Stati Uniti.

Brie Larson

Brianne Sidonie Desaulniers non è un nome semplice da pronunciare, e proprio per questo l’attrice premio Oscar franco-canadese ha deciso di cambiarlo appena arrivata negli Stati Uniti. Ha deciso di chiamarsi Brie Larson, in onore di Kirsten Larson, una famosa bambola americana.

142624_G_7774 – Autore: Walt Disney Television (flickr) (CC BY-ND 2.0)

Emma Stone

Anche un altro dei protagonisti di Birdman ha affrontato lo stesso problema. Emma Stone infatti, così come Michael Keaton, ha dovuto cambiare il proprio nome perché già in uso. L’omonima Emily Stone era una concorrente di Australia’s Next Top Model quando Emma ha eseguito l’iscrizione al SAG. L’attrice ha cambiato il nome in Emma per la somiglianza con Emily, ma soprattutto perché appartenente ad uno dei membri delle Spice Girls, di cui lei è follemente innamorata.

Natalie Portman

Anche Natalie ha combattuto con la pronuncia difficile del proprio cognome originale, Hershlag. Il cognome ha origini moldave e polacche, ma Natalie ha deciso per semplicità di prendere quello della nonna americana da nubile, Portman.

Natalie Portman In Black & White Wallpaper – Autore: Jackie (HDWallpapers.net) (CC BY-SA 3.0)

Jamie Foxx

Il vero nome del protagonista di Django Unchained sarebbe Eric Marlon Bishop, ma decise di cambiarlo molto prima di diventare un attore professionista, quando faceva solo Stand Up Comedy. Il nome, che suona decisamente meglio dell’originale, venne scelto in quanto sia maschile che femminile, vista l’alta domanda di comici donna rispetto a quelli uomini.

Vin Diesel

Che la Star dei film sui motori per eccellenza si chiamasse realmente Diesel sarebbe troppo bello per essere vero. Il vero nome del protagonista di Fast and Furios è Mark Vincent Sinclair III. Il soprannome se l’è guadagnato quando faceva il buttafuori, e le energie sembravano non mancargli mai.

Whoopi – Autore: Archman8 (flickr) (CC BY-SA 2.0)

Whoopi Goldberg

Caryn Elaine Johnson ha deciso di prendere il cognome Goldberg, per onorare la madre. Per quanto riguarda il nome, sembrerebbe che l’abbia scelto perché somigliante a quello del cuscino pieno d’aria, volgarmente chiamato “cuscino dei peti“, in inglese woopee cushion.

Ti piacciono le curiosità sugli attori? Allora ti consigliamo il nostro articolo: Cosa facevano le star del Cinema prima di diventare famose?

Menzioni Onorevoli

Woody Allen e Jennifer Aniston si chiamavano rispettivamente Allan Stewart Königsberg Demsky Jennifer Joanna Anastassakis. Michael Caine, Audrey Hepburn e Diane Keaton erano conosciuti con il nome di Sir Maurice Joseph Micklewhite Jr, Audrey Kathleen RustonDiane Hall. Bruce Lee sarebbe Lee Jun Fan, mentre John Wayne si chiamerebbe Marion Mitchell Morrison. Il nome di Tom Cruise sarebbe Thomas Cruise Mapother IV, mentre quello di Demi Moore è Demetria Gene Guynes. Infine la famigerata Marilyn Monroe in realtà era stata battezzata con il nome di Norma Jeane Mortenson Baker Monroe.

Marilyn Monroe, en 1958 – Autore: Antonio Marín Segovia (flickr) (CC BY-NC-ND 2.0)

La potenza che può avere un nome è indiscutibile, e forse proprio per questo le nostre Star preferite decidono di crearsene uno proprio. E voi? Se doveste scegliervi un nome d’arte, quale sarebbe?