Le vacanze di Natale sono un’occasione per sedersi tutti insieme e gustarsi un film per tutta la famiglia. Oggi vi proponiamo alcuni dei grandi classici che non possono mancare nel vostro salotto.

Partiamo innanzitutto dal film di Natale per eccellenza, un capolavoro senza tempo trasmesso da oltre 70 anni in tutto il mondo, parliamo di:

La vita è meravigliosa di Frank Capra, 1946.

Considerato un capolavoro del cinema classico in bianco e nero, a decenni di distanza ancora riesce a scaldare il cuore di chi lo vede, che sia la prima volta o la centesima, e a raccontare come anche nel momento più buio la vita possa rivelarsi come nient’altro che meravigliosa.

Non abbiate paura della sua età, film del genere reggono bene al passare del tempo.

Scena cult!

Quando George Bailey tornerà letteralmente alla vita, l’intera comunità di Bedford Falls si unirà per salvare la sua banca dal fallimento, dando vita a quello che forse è il lieto fine più dolce della Storia del Cinema!

Non c’è Natale senza i parenti, lontani o vicini che siano. Tra pranzi, cene, baci e abbracci il miglior film da guardare se si è una famiglia allargata può essere soltanto:

Parenti Serpenti di Mario Monicelli, 1992.

Una commedia dai toni molto taglienti in cui ogni famiglia di questa nostra Italia fatta di portate abbondanti e zie petulanti può riconoscersi ancora oggi.

Questo film vi farà sicuramente riconoscere in qualche battutina tagliente o in qualche personaggio iconico, del resto, parla di noi. Da non perdere!

Scena cult!

Nella scena finale tutti i membri della famiglia si riuniscono per il veglione di capodanno, allo scoccare della mezzanotte a tutti, sia a voi che a loro, aspetterà una sorpresa esplosiva!

Arriviamo ora all’Unico film che sicuramente ogni anno avrete intravisto sugli schermi, più che un film ormai è una tradizione:

Una poltrona per due di John Landis, 1983.

Una commedia tout court in stile Usa, con una coppia esplosiva formata da Eddie Murphy e Dan Aykroyd.

Sebbene non sia un film esplicitamente “sul” Natale, ormai le sue gag sono diventate obbligatorie da ripassare ad ogni cenone della vigilia, pensate che viene trasmesso su Italia1 da più di vent’anni! A Natale non accettate imitazioni.

Scena cult!

Quando Valantine entra per la prima volta alla Duke&Duke i fratelli Duke gli faranno una lezione base sul mercato azionario, ma lo sguardo in macchina di Eddie Murphy non ha prezzo!

Vuoi avere informazioni sul nostro corso di recitazione? Clicca qui

Per i più piccoli il Natale è un momento magico, e tra i molti film d’animazione ambientati sotto un candido manto di neve natalizio abbiamo scelto per voi un film che più che una storia è una vera avventura da guardare e riguardare:

Polar Express di Robert Zemeckis, 2004.

Si tratta di uno dei primi film realizzato integralmente in digitale con la tecnica della performance capture (ossia con personaggi digitali ottenuti captando i movimenti degli attori in carne e ossa).

Un film sì realizzato per un pubblico “piccino” ma che strapperà sicuramente più di un sorriso anche ai più grandi tra il pubblico, oltre ad essere la dimostrazione che Tom Hanks sa essere bravo anche digitalizzato!

Scena cult!

Ogni tanto i treni sono in ritardo, lo sappiamo tutti, ma a quanti è successo a causa di una mandria di caribù? Ci vorranno ore! Ma nel frattempo i passeggeri del Polar Express potranno gustarsi la cioccolata calda più “canora” della loro vita!

Vogliamo ridere a crepapelle? Nessun problema. Non è veramente Natale senza un filone di film che in un modo o nell’altro è entrato a gamba tesa nel nostro immaginario collettivo, è lui o non è lui? Ma certo che è lui! Il cinepanettone! Allora meglio cominciare dal principio:

Vacanze di Natale di Carlo Vanzina, 1983.

Siamo di fronte all’atto di nascita di un intero genere cinematografico! Fatto di gag strappa risate con un sottile velo di feroce ironia sui tempi e sui personaggi dell’epoca. A chi di voi dovesse avere qualche commento affilato vogliamo ricordare: i cinepanettoni non sono belli, piacciono, per parafrasare il grande Jerry Calà.

Scena cult!

Un Jerry Calà mattatore al pianoforte è il regalo di Natale che tutti sogniamo!

Per concludere e augurarvi buone feste vogliamo suggervi un film più che natalizio è un film per guardare al futuro con occhio diverso, uscito su Netflix la vigilia di Natale:

Don’t Look Up di Adam McKay, 2021.

Il magico Leonardo di Caprio e la sensualissima Jennifer Lawrence qui ci regalano delle loro interpretazioni più favolose. Il film oltre che essere una commedia dai toni calibratissimi e una finestra sul mondo in cui viviamo è anche una coralità di talenti che si mischiano con sapienza magistrale.

Nel cast figurano anche l’idolo del momento Timothée Chalamet, il fantastico Jonah Hill, e una Maryl Streep che non smette mai di sorprenderci, facendoci riscoprire ancora una volta che razza di mostro sia anche in ruoli comici e grotteschi.

Scena cult!

Quando vi dicono di iniziare a preoccuparvi forse è il caso di ascoltarli, soprattutto se a dirvelo è Jennifer Lawrence.

Se vuoi approfondire il cinema delle piattaforme streaming ti suggeriamo il nostro articolo: Note di critica percettiva sul “consumo domestico di Cinema”

A tutti, ad ognuno di voi, cinefili, televisivi o attori che leggete, sentiti auguri di buone feste e di un felice anno nuovo da Action Academy.

Copertina: The Polar Express by Stuart HolroydAttribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)