Il prossimo 11 febbraio andrà in onda sulla prima serata di Canale 5 la fiction poliziesca Fosca Innocenti con protagonista la superba Vanessa Incontrada.

Il cast, coronato da grandi talenti e stelle emergenti, annovera anche il nome del giovane attore Francesco Leone, studente di recitazione in Action Academy.

Ci siamo rivolti a lui per capire come si esordisce nel mondo della televisione e quali passi ha dovuto affrontare.

Caro Francesco, come sei arrivato a recitare in Fosca Innocenti?

Come è consuetudine fare, tramite la mia agenzia BMore Management ho fatto il provino ed è andato bene. Un bel lavoro di squadra!

Ci racconti del tuo personaggio? Quanto c’è di tuo in lui?

Pino Ricci è un agente di polizia che fa parte della squadra di Fosca, interpretata da Vanessa Incontrada. Pino lo definirei prima di tutto un ragazzo molto semplice nato in Sicilia che fa trasparire molto quello che è realmente: un buono autentico. Si sente “sicuro” dietro al suo computer, ed avendo un discreto intuito aiuta la squadra a risolvere i casi non andando sul campo. Chissà se riuscirà a sconfiggere questa sua paura. Io a differenza di Pino se facessi questo lavoro vorrei andare sempre sul campo, forse è questa la differenza che ritrovo di più’. Per il resto mi ritrovo molto in lui anche in una certa timidezza, che si nota!

Come ti sei sentito a lavorare a confronto di attori e attrici di grande esperienza come Vanessa Incontrada?

Stimolante ma soprattutto una grande occasione per crescere. Lavorare con un’attrice di grande spessore come Vanessa è stata una grande scuola.

Se ti interessa conoscere come si recita su un set ti consigliamo il nostro articolo: Come deve recitare un attore su un set cinematografico?

I tuoi futuri progetti?

Sono molto scaramantico (anche troppo!), ma qualcosa ovviamente bolle in pentola!

Cosa c’è nella tua vita oltre alla recitazione?

Il basket e il rap!  Hobby a parte, in questo momento voglio concentrarmi sulla recitazione e continuare a crescere nel percorso che ho intrapreso. Fare questo mestiere è un sogno ad occhi aperti e voglio continuare su questa strada con umiltà e impegno.

Ci racconti brevemente della tua vita professionale?

Ho iniziato a studiare recitazione durante gli anni del liceo e dopo la maturità mi sono trasferito a Roma per iniziare questo percorso. Ho cominciato così, frequentando un’Accademia di recitazione e da lì ho iniziato a lavorare in Tv. Non mi sono mai fermato con lo studio grazie a dei corsi intensivi di recitazione e ovviamente ad Action Academy, che consiglio a tutti!

Vuoi avere informazioni sul nostro corso di recitazione? Clicca qui

Come sei arrivato fino a questo punto?

Con lo studio, importantissimo per chi fa il nostro mestiere, e con il supporto di chi ha creduto e continua a credere in me. Per un attore l’impegno e la volontà di imparare sempre, unito al giusto team che lavora per farti crescere è una combinazione essenziale per cominciare nel mondo della recitazione

Perché la serie di Fosca ti ha appassionato?

È una commistione tra il genere poliziesco e i toni morbidi di un racconto più legato alla commedia, una serie molto positiva al netto dei casi affrontati.

Secondo te piacerà al grande pubblico?

Spero e penso di sì, sono sicuro che il pubblico apprezzerà lo spirito genuino che caratterizza la serie e le dinamiche del cast.

Un saluto e un grande in bocca al lupo a Francesco da tutti noi della redazione, e una buonissima visione a voi che leggete!