Essere un giovane attore in Italia al giorno d’oggi non è semplice. Le difficoltà infatti sono tante, e i dubbi ancora di più. Ma come è possibile combatterli?

Oggi noi di Action Academy abbiamo la possibilità di cercare la risposta facendo due chiacchiere con la giovane attrice Ilaria Nestovito.

Ciao Ilaria! Parlaci un po’ di te e del tuo percorso nella recitazione!

Ciao a tutti! Diciamo innanzitutto che non sono una “figlia d’arte“. I miei genitori sono entrambi impiegati, anche se mio padre ha sempre avuto la passione per le imitazioni! Per me la passione artistica è nata dal canto. Ho iniziato a studiare musical e mi sono innamorata della recitazione. Più passa il tempo, più mi convinco che recitare per me sia come respirare. Dopo aver studiato ho avuto l’opportunità di partecipare alla fiction Vite in Fuga, poi ho avuto la fortuna di interpretare Carmen nel film Backstage. A breve inoltre uscirà un episodio di Fosca Innocenti al quale ho partecipato.

Ilaria Nestovito

Qual è secondo te il segreto del tuo successo?

Intanto ti ringrazio per aver utilizzato la parola successo! In realtà io non mi sento mai arrivata, secondo me per un attore c’è sempre qualcosa da migliorare. Sicuramente lo studio ha avuto un ruolo fondamentale. Io studio moltissimo, di tutte le cose. Qualsiasi cosa possa arricchirmi come attrice io cerco di apprenderlo, non si finisce mai di imparare e di migliorare. Poi devo ringraziare senz’altro bMore Management di Nando Moscariello: avere un’agenzia alle spalle ti apre un mondo di opportunità, e l’agente Vitaliano Loprete, insegnante di Action Academy, è eccezionale!

Vuoi ricevere informazioni sul nostro corso di recitazione? Clicca qui

Hai recitato sia in fiction che in un film per il cinema. Hai notato differenze?

Quello che ho notato io è che ci sono dei tempi molto diversi. Nella fiction bisogna essere più veloci, più rapidi. Nel cinema invece i tempi sono più dilatati, e forse lo preferisco. C’è da dire anche che in Backstage il cast era composto quasi interamente da miei coetanei, mentre in Vite in Fuga ho avuto l’opportunità di recitare anche con Claudio Gioè. Sicuramente confrontarsi con attori di quel calibro dà modo di imparare e di crescere tanto.

Raccontaci della tua esperienza con il film Backstage

Quella di Backstage è stata un’esperienza unica, sin dalle selezioni. Non è usuale infatti fare così tanti provini, cantare, ballare. Una cosa particolare delle audizioni è che sono uscita da subito soddisfatta, e non mi succede praticamente mai! Sentivo subito di aver dato tutto quello che potevo dare. Un altro aspetto che porterò sempre nel cuore è il rapporto con il resto del cast, ci siamo voluti subito bene e non c’è mai stata competizione.

Se ti interessa approfondire Backstage ti consigliamo il nostro articolo: Backstage: i protagonisti del film ci raccontano il segreto per diventare attori

Qual è invece il tuo rapporto con il tuo personaggio, Carmen?

La cosa che mi piace di più della recitazione è proprio quella di poter trasformarmi in qualcosa che non sono. Con Carmen è stato così, siamo molto diverse. Lei è molto sensuale, provocatoria, sveglia, sul pezzo. Ho dovuto imparare a conoscerla da zero, l’ho studiata e mi sono messa nei suoi panni. Siamo diverse, ma l’ho capita, e le voglio molto bene.

Ilaria Nestovito

Com’è stato per te vederti sul grande schermo?

Partiamo dal presupposto che sono una perfezionista, sono una persona molto autocritica. La prima volta che mi sono vista infatti volevo morire! Mi sono concentrata tutto il tempo sui miei errori e su quello che devo migliorare. Non mi sono goduta per niente il film. Poi ho deciso di guardarmi una seconda volta concentrandomi sulle cose belle, ed è stato molto emozionante!

Che consiglio daresti ad un aspirante attore?

Innanzitutto chiediti: cosa vuol dire per me recitare? Se questa passione per te è la tua vita allora non arrenderti mai. Se vuoi diventare attore ci saranno momenti difficili, ma tu non desistere! Infine studia, studia tantissimo, studia sempre e impara il più possibile da ogni cosa!

Ilaria Nestovito

Ringraziamo ancora Ilaria per queste quattro chiacchiere, e le auguriamo buona fortuna per il futuro! Se non avete ancora visto Backstage, che aspettate? Correte subito su Prime Video e fateci sapere cosa ne pensate!