Il corso forma Autori TV, Sceneggiatori, Registi, Film-makers, Montatori, Produttori e Redattori TV.

Il percorso di studi si articola in due anni accademici. Essenziale è la sinergia costante tra il Corso di Creatività & Produzione e il Corso di recitazione, che insieme formano una vera e propria factory per gli artisti e i professionisti di domani. Si apprendono i fondamenti necessari a sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche che formano figure professionali per un inserimento lavorativo di altissimo livello.

Incontri / Masterclass 

Durante l’anno gli allievi incontrano vari esponenti di spicco del mondo cine/televisivo quali: Head of International sales, Direttori di rete, Direttori di produzione, Autori TV, Avvocati sul diritto d’autore, Caporedattori, Produttori, Registi, Operatori e Sceneggiatori.

Stages finali retribuiti 

Gli allievi più meritevoli del secondo anno partecipano ad eventuali stages estivi retribuiti nelle società di produzione partner di Action Academy.

Contattaci ora
per ricevere informazioni
sull'Anno Accademico 19/20

2019 NOV
Inizio corso
500 ore
1° Anno
500 ore
2° Anno
4 ore
LUNEDI | VENERDI

Testimonianze Allievi

Didattica, professori e ambiente al top! Questo corso mi è stato molto utile per approfondire,migliorare le mie capacità e confrontarmi con argomenti che non conoscevo di un mondo che amo! Ho avuto il piacere di conoscere “maestri” della tv e di avere insegnanti preparatissimi e coinvolgenti.
Rossella Vitolo
La bellezza del corso di Creatività e Produzione è la formazione a 360°, grazie allo studio, sia nella teoria che nella pratica, di tutte le discipline del mondo della televisione e del cinema.
Luigi Il Grande
Il corso di recitazione si è rivelato per me fondamentale sotto vari punti di vista. Mi ha indotto ad assumere maggior consapevolezza delle mia persona e delle mie qualità, mi ha aiutato a sconfiggere la timidezza e soprattutto mi ha incitato a mettermi in gioco cercando di dare il mio massimo.
Lorenzo Calvani

Docenti Corso

1° Anno Programma e Materie

 Scrittura Televisiva  (Luca Masci)

Si seguono tutte le fasi della creazione di un format televisivo: analisi dei generi tv: dall’intrattenimento (game show, reality, quiz show, docu-soap, people show) alla fiction (serie, miniserie, soap, telenovelas), all’informazione (all news, infotainment, inchiesta televisiva, documentario), come nasce l’idea, come si scrive un soggetto, come si prepara e come si presenta il picth a un direttore di rete o ad un’azienda televisiva, come si definisce il posizionamento di un programma nel palinsesto di un canale. Vengono altresì analizzati i casi studio di format tv di successo e si approfondiscono le modalità di scrittura per ciascun genere con laboratori ad “hoc”.

​Per una conoscenza completa e approfondita gli allievi partecipano anche lezioni relative alla giurisprudenza dei format televisivi e al diritto di autore, dell’importanza di Internet nel cambiamento e sviluppo dei contenuti dei media tradizionali, del fenomeno della convergenza, dell’user generated content e delle webtv e series. Passaggio fondamentale del percorso per diventare autore TV è la redazione, attività che rappresenta una costante per gli allievi di Action Academy.

​A metà anno ogni allievo presenta alla commissione esaminatrice il proprio paper format, ideato con l’ausilio dei docenti. La commissione esaminatrice che valuta i progetti è composta da professionisti scelti nel panorama televisivo nazionale.

 

 Sceneggiatura (Paula Boschi)

Studio delle diverse fasi della sceneggiatura: dall’idea fino alla sceneggiatura vera e propria, passando per il soggetto, scaletta e trattamento. Arco narrativo del plot, analisi sui personaggi, confronto del linguaggio televisivo rispetto a quello cinematografico, analisi dei grandi film del passato e del presente rispetto al loro rapporto con le sceneggiature scritte. Acquisendo la tecnica di base e adattando le proprie idee agli eventuali limiti produttivi.

Nel primo anno ogni allievo ha la possibilità di scrivere, sotto la supervisione dei docenti, il proprio cortometraggio presentandolo con un pitch alla commissione esaminatrice che valuta quali corti meritano di essere prodotti. La commissione è formata da professionisti e personaggi di spicco del mondo cinematografico.

 

Storia e critica del cinema (Giulio Vicinelli)

Analisi storica e monografica delle correnti e dei registi più significativi del panorama del cinematografico italiano e internazionale. La consapevolezza visiva come studio dell’immagine. Si studierà tendenze e stili del cinema attraverso lo studio, la visione e l’analisi dei film e dei personaggi che hanno fatto il cinema.

 

Storia e critica della Televisione (Giuseppe Marco)

La televisione rappresenta una componente essenziale dei processi di costituzione della società moderna. L’importanza del conoscere il passato aiuta a comprendere con più lucidità i cambiamenti e le evoluzioni della televisione contemporanea. Gli allievi saranno pertanto chiamati ad analizzare i programmi della tv delle origini cercando strette connessioni con quelli della tv contemporanea in un continuo rimando a similitudini legate a personaggi che sono passati agli annali della televisione, ad elementi scenografici e di contenuto. L’obiettivo è quello di sviluppare il senso della tradizione storica per il passato in rapporto al presente, il gusto estetico della televisione e il senso critico. Nello specifico oggetto del primo anno di corso sarà il periodo delle sperimentazioni prima dell’avvento del mezzo, l’epoca della Paleotelevisione fino ai primi anni della Neotelevisione. Visite guidate in studi televisivi ed incontri studio con professionisti e personaggi del piccolo schermo completano il corso di storia e critica della televisione e permettono agli studenti di entrare direttamente a stretto contatto con chi la televisione l’ha fatta e con chi la produce quotidianamente. Una parte importante del corso è anche l’attenzione ai dati di ascolto e l’analisi delle audience che nel primo anno è strettamente legata all’analisi del Prime time di tutte le reti.

 

Produzione TV (Corrado Grego) – Produzione cinematografica (Alessandro Bonifazi)

Formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo delle produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive. Le lezioni sono finalizzate ad unire le conoscenze teoriche ed artistiche a specifiche competenze manageriali. Lo scopo è quello di formare esperti della programmazione e produzione cine-televisiva in grado di gestire tutte le fasi di un progetto prima della sua commercializzazione e distribuzione. L’analisi del marketing settoriale e dei consumi televisivi consentono di studiare l’organizzazione di un palinsesto in modo del tutto autonomo, definendo le strategie ideali per il posizionamento del prodotto: analisi delle curve d’ascolto, lo share, la permanenza, la penetrazione, i target e logiche di marketing televisivo (placement). Organizzazione e gestione di un programma televisivo e di un set cinematografico. Studio e preparazione per i casting, come strutturarli, come affrontare i provinanti. Studio e creazione di un budget per programmi televisivi o set. Gli allievi diventano produttori dei corti e dei format approvati dalla commissione dell’accademia così da sperimentare sul campo le nozioni apprese a livello teorico.

 

Regia e Video Making (Jovica Nonkovic)

Il primo anno ha come obiettivo di fornire le prime basi del  linguaggio cine-televisivo. In particolar modo si formeranno registi che amano coniugare il piacere della regia generale, alla scrittura, all’utilizzo della macchina da presa, al montaggio, dalle tecniche di ripresa video, alla direzione della fotografia (DOP), dall’audio in presa diretta alla preparazione del set per finire con la pre e post produzione. Gli insegnamenti assimilati saranno poi messi a frutto con la pratica sul set.

 

Montaggio e Post-produzione Cine/TV (Daniele Guglielmi)

Durante il primo anno l’allievo viene introdotto nel mondo della post-produzione: Si analizzano i migliori esempi cine/televisivi e si studia il linguaggio narrativo, aspetti fondamentali che determinano la creazione professionale di un contenuto.
Le lezioni proseguono con l’introduzione all’interfaccia del software Adobe Premiere e dei suoi strumenti, fino a scoprirne tutte le potenzialità: dalla gestione del colore fino ai più comuni effetti visivi come il “Chroma Key”. Gli allievi si esercitano direttamente sui loro progetti realizzati all’interno della scuola: promo di format televisivi e teaser cinematografici.

 

Programmazione Neuro-Linguistica (Valentina Pajer)

L’insegnamento prevede una iniziale introduzione alla definizione di PNL, le origini e i principi fondanti.
Il focus sarà: la scoperta del proprio potenziale, lo sviluppo dell’immaginazione, l’analisi del pensiero convergente e divergente, il problem solving strategico e la creazione di soluzioni innovative. Particolare attenzione sarà data al team management e a costruire una mentalità vincente al fine di evitare le quotidiane trappole mentali ed emotive.

2° Anno Programma e Materie

 Scrittura televisiva (Luca Masci)

Ogni allievo è chiamato a realizzare il proprio format concepito durante le lezioni, del quale si produrrà un promo, un trailer e/o una puntata zero. Il lavoro viene presentato davanti ad una commissione di professionisti che ne valuta la fattibilità produttiva e il livello autoriale. I format creati dagli allievi, vengono depositati in S.I.A.E. all’interno del percorso formativo accademico. Un primo e definitivo passo che consente di entrare nel mondo degli autori televisivi.

 

 Sceneggiatura (Paula Boschi)

Il secondo anno esplora le capacità specifiche del singolo allievo, indirizzandolo verso la migliore espressione di sé. Vengono approfondite le tecniche di scrittura e le differenze tra i lungometraggi e le serie tv, sperimentando quindi livelli di scrittura differenti. Durante l’anno viene scritto un lungometraggio o il trattamento per una serie tv con la divisione in puntate, per padroneggiare la tecnica di entrambi i campi filmici.

 

Storia e critica del cinema (Giulio Vicinelli)

l programma riprende dagli “Anni cinquanta sino alla contemporaneità.”  Introduzione della video-essay, brevi film didattico-espositivi, su argomenti specifici che  impongono allo studente di esprimere le proprie competenze a riguardo in forma audiovisiva.

 

Storia e critica della Televisione (Giuseppe Marco)

Nel secondo anno di corso il programma didattico di storia e critica della televisione si focalizzerà essenzialmente nello studio del periodo della Neotelevisione fino ai giorni nostri approfondendo in maniera avanzata personaggi e programmi che hanno fatto epoca. L’attenzione sarà concentrata anche nell’elaborazione pratica di progetti di presentazione legati alla storia della televisione che gli allievi cureranno in prima persona. Una parte importante del corso è l’attenzione ai dati di ascolto e l’analisi delle audience che nel secondo anno è strettamente legata all’analisi del Day time di tutte le reti televisive. Visite guidate in studi televisivi con professionisti e personaggi del piccolo schermo completano il corso di storia e critica della televisione.

 

Produzione TV (Corrado Grego) – Produzione cinematografica (Alessandro Bonifazi)

Tutto il secondo anno è dedicato all’esperienza sul campo. La produzione è una delle materie che più ha bisogno di pratica per essere appresa. Tutti i contenuti realizzati dall’accademia durante l’anno scolastico si avvalgono degli allievi del secondo anno nel campo della produzione. L’allievo sperimenta sul set gioie e dolori di questa bellissima professione. Ciascun allievo impara ad utilizzare tutti gli strumenti e le tecniche necessarie alla realizzazione di un programma televisivo e/o di un prodotto seriale/cinematografico.

 

Regia cinematografica (Jovica Nonkovic)

Il secondo anno sarà concentrato sullo studio della regia cinematografica. Lo studio della fotografica, la composizione dell’immagine, l’ uso della macchina da presa, il lavoro con gli attori, la preparazione dello storyboard, lo studio delle location, la direzione del set. Apprendendo le tecniche sulla grammatica dell’immagine, la gestione del tempo della narrazione, analisi delle tecniche della messa in scena. Importante nell’anno sarà cercare per ogni allievo una identità autoriale, mettendo a fuoco le specifiche visioni narrative per immagini. La fine del percorso accademico sarà sancita dalla realizzazione di un corto scritto e diretto dall’allievo. 

 

Montaggio e Post-produzione Cine/TV (Daniele Guglielmi)

Nel secondo anno l’allievo viene introdotto al software professonale più utilizzato in ambito cinematografico e televisivo: AVID Media Composer. Si consolidano le basi teoriche e linguistiche apprese nel primo anno e se ne scoprono di nuove congiuntamente al nuovo software. Al termine del percorso, l’allievo è in grado di editare in autonomia il proprio cortometraggio o puntata 0 di un format televisivo.

 

Programmazione Neuro-Linguistica (Valentina Pajer)

Nel secondo anno di insegnamento, si metteranno a frutto le competenze acquisite nel primo anno, con una particolare attenzione alla finalizzazione pratica ed esecutiva dei progetti. L’allievo sarà in grado di affrontare un progetto creativo o produttivo con gli strumenti della PNL. Si imposteranno i metodi per sostenere la presentazione di un’idea o un pitch in pubblico in maniera professionale.

Contattaci ora
per ricevere informazioni
sull'Anno Accademico 19/20

LUCA MASCI
Vicedirettore - Scrittura Televisiva

La sua formazione accademica si conclude con una Laurea specialistica in Lettere con indirizzo Storico-artistico all’università “La Sapienza”. Dopo numerose collaborazioni con vari atenei inizia la sua carriera nel settore dell’audiovisivo. Dai primi anni 2000 segue come responsabile casting numerose produzioni televisive per il gruppo Mediaset e per la Rai. Negli anni seguenti avvia una felice collaborazione con “Vivi La Vita” che lo porta a sperimentare nuovi linguaggi di scrittura televisiva per diversi Format originali, attività che non ha mai abbandonato. Trasferitosi in Toscana è impegnato come Editor Senior per il network 7gold. Segue un periodo milanese nel quale si cimenta nel mondo della Moda, realizzando video-editoriali e Fashion Film per diverse Agenzie, tra le quali: Leo Burnett, Simple AG, IT Fashion.


Collabora come producer con Cubomusica di Telecom Italia, lavora come autore-casting per diverse produzioni Sky (Yam112003). Nel 2014 cura la regia e la postproduzione per la campagna pubblicitaria mondiale di Cosmoprof. Diventa autore di format originali distribuiti da Mediaset Distribuition International. Ricopre il ruolo di Casting Director per numerose trasmissioni televisive in onda sulle reti nazionali. Attualmente è vicedirettore di Action Academy e Insegnante di Scrittura televisiva del Corso di Creatività e Produzione.

PAULA BOSCHI
Sceneggiatura

Ha studiato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano e ha perfezionato i suoi studi all’UCLA di Los Angeles. Cinematography, Visualization and Exposure, Concentration in Cinematography, Screenwriting, Writers’ program, Broadcasting and network (Extention Building).


Stage (sensoriali, acting, regia) presso l’Actor Studio West con Marc Rydell. Stage (acting e improvvisazione) presso l’Actor Studio West con Susan Peretz. Lavora a Milano con la compagnia Immagine Riflessa, dove figura tra uno dei fondatori. Dopo aver avuto la fortuna di lavorare con attori del calibro di Carmelo Bene, scopre la passione lavorare dietro le quinte. Si dedica quindi alla scrittura e alla regia prima come action coach su numerosi set poi come aiuto.


Lavora con registi come Ferdinando Vicentini Orgnani nella produzione del docufition “Sessantotto l’utopia della realtà” con Andrea Papini nel film “La velocità della luce”, con Massimo Lozzi nel film denucia “Altro Mondo”. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con la San Marco società di produzione di Raoul Bova e Chiara Giordano. Con loro realizza molti progetti tra cui curia la direzione artistica del film “Fifteen seconds” ed è aiuto regista di Roberto Burchielli per il film “Sbirri”, action coach e assistente alla regia sul set di “Come un delfino” tutti prodotti ed interpretati da Raoul Bova.


Nel 2001 dirige il suo primo mediometrggio che partecipa a numerosi festival e, con il quale, vince numerosi premi, firma la regia dello spot “Fibrosi Cistica” assieme a Raoul Bova, e sempre con lui firma la sceneggiatura di “Graffiti.” Ha diretto “Da uno a dieci” lavoro filmico sul tumore neuredocrino. Dirige per Albertazzi la regia televisiva produzione Rai di “ Canti dell’Inferno” e dirige sempre con Albertazzi il docufiction “Ritratto d’artista” prodotto da Rai –Eri. Il lavoro con Bova la porta a ideare scrivere e sceneggiare “Come un delfino – la serie”, assieme allo stesso Raoul Bova, Stefano Reali, e Mazzara. Scrive il film “Come saltano i pesci” con la regia di Alessandro Valori. Con lo stesso regista firma numerosi medio e corto metraggi. Attualmente sta lavorando con Maria Grazia Cuccinotta alla scrittura e alla regia della serie “Teen”.

 

GIUSEPPE MARCO
Storia e critica della Televisione

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, un master come Autore tv con Carlo Freccero e studi di sceneggiatura presso Rai Cinema, ha iniziato ad occuparsi di televisione nell’area marketing per una nota società del settore, analizzando centinaia di format e firmando come Autore due edizioni dell’Annuario della tv italiana.

Un lavoro che lo ha portato a conoscere in modo approfondito il mercato, prima di approdare al lavoro nelle produzioni televisive.

La sua attività nei programmi tv inizia con il programma “Cominciamo bene” di Rai 3 (conduzione Ilaria D’Amico/Corrado Tedeschi e in fase successiva da Michele Mirabella e Arianna Ciampoli)  per poi continuare per molti anni nei programmi Mediaset dove ha modo di collaborare all’edizione numero 11 del Grande Fratello condotta da Alessia Marcuzzi e a firmare come autore i programmi Forum su Canale 5 e Lo sportello di Forum su Rete 4, lavorando prima con Rita Dalla Chiesa e successivamente con Barbara Palombelli.

La lunga parentesi di collaborazione con Mediaset continua con la struttura multimediale di Cologno Monzese. Crea il primo reality blog italiano che acquista consensi e critiche da parte dei media e ottiene l’attenzione di Mediaset che gli propone di lavorare al progetto per trasformarlo in un format multipiattaforma.

Con il supporto dello staff, guidato al tempo da Davide Turi, lavora pertanto alla realizzazione di un prototipo del format e di un “pilota” che segue in qualità di autore in tutte le fasi del progetto.


Successivamente entra nel team degli autori creativi per la società Corima Srl e, oltre a scrivere nuovi format televisivi, si occupo dell’adattamento di alcuni formati del portfolio tra cui: La Corrida, Portobello (di cui la società aveva al tempo appena acquisito i diritti) e dello stesso Forum.

Da qui l’incontro professionale con Nando Moscariello che gli offre la possibilità di seguire la nascita del Dipartimento Format per la società Vivi la vita Srl e come Autore collabora all’ideazione, scrittura e realizzazione di Numeri Zero di format televisivi di vario genere, presentati al Miptv di Cannes.

Scrive per diverse testate giornalistiche specializzate nel settore tv e consegue il tesserino da giornalista nel 2009.

Negli anni sono molti i programmi che ha seguito come responsabile : la seconda e la terza stagione di Primo Appuntamento (Real time), Senso Comune (Rai3), C’è posto per 30 (Canale 9), Amori e altri rimedi (Foxlife).


Nel 2015 pubblica il suo primo romanzo a tematica omosessuale dal titolo “Vite a mezz’aria” che viene ufficialmente presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e ottiene un buon riscontro di pubblico e critica.

Dall’anno accademico 2018 è entrato a far parte del corpo docenti di Action Academy nel corso “Creatività e Produzione”  insegnando Storia della televisione.

 

 

GIULIO VICINELLI
Storia del Cinema

Giornalista critico cinematografico.

Responsabile di sezione

Uzak-Cose Mai Viste, trimestrale on line di cultura cinematografica Uzak

cura dei contenuti della sezione Screamadelica, scrittura di articoli di critica, approfondimenti specialistici, recensioni e interviste
(Attivita o settore critica cinematografica, analisi filmica e audiovisuale). Collaboratore critico cinematografico

Il Manifesto (Il Nuovo Manifesto soc. coop. Editrice-via Angelo Bargoni, 8/b – 00153 – Roma)

Scrittura di articoli di critica cinematografica e interviste per la sezione Ultravista di Alias\Il Manifesto
(Attività o settore giornalismo cinematografico, critica). Collaboratore redazionale-video maker

Il Corriere Della Sera\Il Corriere.TV

Realizzazione e montaggio dei servizi video brevi “La Milonga Del Papa Vista Da Un Video

Responsabile di sezione CinemaCritico

Scelta dei contenuti, scrittura di recensioni, approfondimenti specialistici, e articoli, correzione, redazione, impaginazione testi propri e altrui per la sezione L’Angolo Critico (Attivita o settore critica cinematografica, analisi filmica)


Redattore CinemaCritico

Scrittura di recensioni cinematografiche (Attivita o settore critica cinematografica)

Compositore


Route 1 Prod.

Composizione, arrangiamento e produzione di musiche originali per il medio metraggio Magna Istria di Cristina Mantis (Attivita o settore composizione musicale)

Compositore


Teatro Stabile Torino – Cavallerizza Reale

composizione, arrangiamento e produzione delle musiche originali per lo spettacolo La Pelle Di Zigrino regia Dominique Pitoisette (Attivita o settore composizione musicale.

JOVICA NONKOVIC
Regia e Filmaking

Jovica Nonkovic nasce a Knin ( Croazia) il 30/11/1970. Ha frequentato la “Scuola per la TV e Video Produzione” presso l’Università d’Arte Drammatica di Belgrado. In Croazia inizia la sua carriera nel mondo cine-televisivo ma, a causa dei noti problemi politici che interessano i paesi balcanici, si trasferisce in Italia. La sua passione e la sua alta professionalità lo portano ad affermarsi come documentarista, direttore della fotografia e regista anche nel nostro paese:


2019

Come Regista:

– Le Ragazze , terza stagione Rai 3 , produzione Peschi Combatenti,

– Made In Napoli , docu film sul neo melodici, Real Time , Produzione Videa

– Caso Vannini , documentario sul caso , Crime Investigation , Produzione Stand By Me

– We have a dream, documentario sul pugilato, in lavorazione , produzione Ginger Fru

– Nuovi Eroi, 30 puntate, per la  Rai 3, produzione Stand By Me , regista  ricostruzioni

– Relazioni Pericolose , puntata zero, produzione Stand By Me, regista  ricostruzioni

– Giovani Italia, Sky Sport, produzione Pubbliteam, autore Paolo Ghisoni


2018

Come Regista:

– Le nostre storie, mini documentari( 8 mini documentari),autore Barbara Bernardini, produzione CIDP ITALIA ONLUS

– sfilate di moda, moda Milano, Milano Fashion week, produzione Media production

– Pubblicità auto , Suzuki, Fiat , Mercedes, regista di mini clip, produzione Friends Italia

– Ci vediamo in tribunale, seconda stagione, 25 puntate, Rai 2

– Alta Infedelta , quinta stagione, 10 puntate, produzione Stand By Me

– Moda – Armani, puntata zero- I Grandi Stilisti Italiani , produzione Stand by Me, Rai 1

– Nuovi Eroi, puntata zero,produzione Stand By Me , Rai 3

– Donne Coraggio, puntata zero,produzione Stand By Me

– Collaborazione sul documentario- Igor Il Russo -Un Killer In Fuga

– Doppia Vita, puntata zero, produzione Doc Lab

Come Direttore di Fotografia

– Super Quark ; stagione 2018, 9 mini documentari ( USA ) produzione Doc Lab , Autore Barbara Bernardini


2017

Come Regista:

– Ci vediamo in tribunale , puntata zero ,produzione Stand By Me , Rai 2

– Ci vediamo in tribunale , 35 puntate ,produzione Stand By Me , Rai 2

– Le Verità Nascoste – Maradona ,film documentario , National Geographic

– Le Verità Nascoste – Toto Rina , film documentario , National Geographic

– Pubblicità Lavazza- produzione Stand By Me

-Teaser per le campagne pubblicitarie- Ottica Avanzi,Volare Gratis, produzione Indiana Production Company s.r.l

-Promo Spot New Balance, produzione New Balance  

Spot pubblicitario Keesy Point, produzione  Stand By Me

-Alta Infedeltà- quarta stagione 20 puntate, produzione  Stand By Me


Come Direttore di Fotografia

Docu film Moda e Cinema, produzione Mediaproduction srl, per ABC Channel

-Docu film Moda e Design, produzione Mediaproduction srl, per ABC Channel

– Super Quark – stagione 2017, 7 mini documentari ( USA ) produzione Doc Lab , Autore Barbara Bernardini

PROGETTI SPECIALI :

– Moda Milano , Alta Moda Roma ,

– La vita e’ una figata , programma RAI 1 , Bebe Vio ., produzione Stand By Me


2016

Come Regista:

– I Grandi Discorsi Della Storia,8 puntate, produzione Stand By Me, Rai Storia

– Weekend con i nonni, 8 puntate, produzione Stand By Me, Rai 4

-Film documentario Yara Gambirasio, produzione Stand By Me per Fox Italia

– programma “ Copie di Fatto “, Rai 2, produzione Stand By Me

-Spot pubblicitario CONI, produzione Stand By Me

-Sangue del Tuo Sangue , 8 puntate , produzione Stand By Me per  Discovery Italia

-Alta Infedeltà- terza stagione 25 puntate, produzione  Stand By Me

-Alta Infedeltà – puntata “americana”, produzione Stand By Me , per Discovery Italia

-Teaser per le campagne pubblicitarie-Banca Intesa, Ottica Avanzi,Volare Gratis, produzione Indiana Production Company s.r.l

-Promo Spot New Balance,produzione New Balance  

Come Direttore di Fotografia

-programmi di ModaAltamoda Roma, Pitti Bimbo, Pitti Uomo, Moda Milano.  Produzione Mediaproduction srl

Superquark ,8 minidocumentari per la stagione 2016, produzione Doclab srl

Emozioni, 8 puntate,programma Rai 2, produzione Stand By Me

– Sky Golf Club, 6 puntate, produzione Gamp Produzioni


2015

Come Regista :

– Alta Infedeltà – prima stagione 10 puntate,produzione Stand By Me

-Alta Infedeltà – seconda stagione 20 puntate,produzione  Stand By Me

– Film Industriale Promo KFC, produzione Indiana Production Company s.r.l

Come Direttore di Fotografia

-Alive ,8 puntate  programma su Rete4,

-SuperQuark, mini documentari, produzione Doclab srl

– Documentario YARN, regia di Krishan Arora , produzione Spier Films , Iceland

– Varie riprese per La Moda “ Moda Milano “ e “ L’Alta Moda di Roma “


2014

Come Direttore di Fotografia

– Sky Sport Golf “ Momenti di Golf” , programma 30’ settimanale per tutto l’anno, produzione  Videostar s.r.l.

– 4 documentari sull’archeologia italiana, regia di Massimo My, produzione MyMax edutainment s.r.l

– Documentario sulla vita Don Amorth, regia di Massimo My, produzione MyMax edutainment s.r.l

– Coppa Del Mondo – presentazione Nike , regia Gianluca Donato, produzione VI.SO. Virtual Solution s.r.l

– Marathona di Roma, Sky Sport, regia Gianluca Donato, produzione Pubbliteam s.r.l

– Samsung Run, programma Sky, regia Gianluca Donato, produzione VI.SO. Virtual Solution s.r.l

– Vari minidocumentari  per Superquark,  programma  RAI ,regia di Barbara Bernardini, produzione DOC LAB s.r.l

– Docupromo sulla matematica, produzione DOC LAB s.r.l

– Docupromo sui trasferimenti delle opere d’arte, regia Jesus Garces Lambert, produzione Anthos Produzioni

– Gay in Tv – stagione estiva , produzione Artmediamix s.r.l

Come Operatore

Vari Backstage – tutta la campagna pubblicitaria Intesa San Paolo, regia di Marcello Cesena, produzione Indiana Production Company s.r.l


2013

Come Direttore di Fotografia

– “Donne Vittime e Carnefici” – docufiction, La7, produzione Video Star, regia di Luca Alcini

– “ Daysign”, Rai 5, regia di Luca Gregari, produzione Video Star

– “La Scelta di Papa”, documentario La7- Gianfranco Nizzi, regia di Jesus Garces Lambert, Gaia Produzioni

– Sky Sport Golf “ Momenti di Golf” , programma 30’ settimanale per tutto l’anno, produzione  Videostar s.r.l.

–  “Storia Siamo Noi – Giggi Rizzi”, regia di F. Pesolli

Collaborazioni come direttore di  fotografia

– “Il Genio Di Verdi”, regia di Maite Carpio, Anthos Produzioni

– “Le Donne in Chiesa”, regia di Maite Carpio, Anthos Produzioni

Come Operatore

– Varie riprese per La Moda “ Moda Milano “ e “ L’Alta Moda di Roma “


2012

Come Direttore di Fotografia

– “Ma Che Maniere”- Anthos Produzioni, serie TV, regia di Jesus Garces Lambert

– “Giovani Disponibili”- film , regia di Riccardo Camilli

– Sky Sport Golf “ Momenti di Golf” , programma 30’ settimanale per tutto l’anno, produzione  Videostar s.r.l.

– Sky Sport “ Italian Pro Tour” ( 10 puntate )- dedicato a Golf

– “Storia Siamo Noi- Sport e Fascismo”, Rai Storia, regia F. Pesoli

– “Storia di Vino in Italia “, regia di F. Pesolli


2011

Come Direttore di Fotografia

– “Storie di Salute “ ( 8 puntate ), regia di Luca Alcini, produzione Video Star

– Sky Sport Golf “ Momenti di Golf” , programma 30’ settimanale per tutto l’anno, produzione  Videostar s.r.l.

– Sky Sport “ Italian Pro Tour” ( 10 puntate )- dedicato a Golf

–  “ Storia di Lady Dai “ ( Cina )- docufiction per  Voyager, Rai 2; regia di Jesus Garces Lambert

– “Isaac Newton “docufiction per  Voyager, Rai 2;

– “Storia Siamo Noi- Nino Benvenuti”, Rai Storia, regia F. Pesoli


2010

Come Direttore di Fotografia

– “Storia dell’alchimia”,(Egitto, India) docufilm, Voyager, regia di Jesus Garces Lambert

– “Dottore della Morte”, docufilm, Voyager, regia di Jesus Garces Lambert

– “La Casa Segreta di Hitler”,docufilm, Voyager, regia di Jesus Garces Lambert

– “La Zona Del Silenzio”,docufilm, Voyager, regia di Jesus Garces Lambert


2009

Come Direttore di Fotografia

– “Storia Siamo Noi ” ( 2 puntate)

– Minifiction “Storie di Salute “, Rai 2 (12 puntate), regia di Alessandro D’Elia

– Docufilm ” Ieri e Oggi”

Come Operatore Tv

– Seriale ” Momenti Di golf “, SKY Sport 3

– Trasmissione “Italian Protour”, SKY Sport 2 (12 puntate )

– “Storie di Neve “, SKY Sport 1 , regia di Gianluca Donato(8 puntate)

– “Curving Cup ” (5 puntate), SKY Sport 3

Operatore Back- Stage

pubblicità 892424, produzione Indiana Production, regia di Gabriele Muccino


 

2008

Come Direttore di Fotografia

– Film ” Giovani Disponibili”, regia di Ricardo Camilli

– Documentario “Roma città aperta” , Rai Trade. ragia di Pier Luigi Pantini

– “Praga, città magica”, Voyager Rai 2, regia di Jesus Garces Lambert

Come Operatore TV

– Seriale ” Momenti Di golf “, SKY Sport 3

– Trasmissione “Italian Protour”, SKY Sport 2 (12 puntate )

– “Curving Cup ” (5 puntate), SKY Sport 3


2007

Operatore Back – stage

– pubblicittà Tim Tribu

Come Operatore TV

-“Momenti di golf”,diverse puntate

-“Curving cup ” 5 puntate (campionato mondiale ’06 ’07)

Come assistente operatore

Film – tv ” Liberi di giocare “, regia di Francesco Miciche , diretore di fotografia  F. olmi


2006

Come aiuto – assistente operatore

Film – tv ” O professore ” , regia di Maurizio  Zaccaro, fotografia F. Olmi

Come Operatore TV

presso la casa di produzione Video Star srl. per vari progetti SKY e Rai.

– “Footbar Cup”(SKY TV)

– “Pianeta Bar” 2 puntate (SKY TV)

– “Curving Cup” 5 puntate (SKY SPORT 2 )

– “Terre” (RAI SAT,Gambero Rosso )

– Film industriale  (FILAS)

– Film industriale  (NEXT)

Come Video Controll

– pubblicittà ” vodafon – omnitel ” , regia di G. Muccino(prod. Indiana Film), fotografia di P. Patrizi

– pubblicità “4 salti in padella”, regia di G.  Muccino (prod. Indiana Film),fotografia di  R. Alfarano


2005

Come Operatore TV

– 30 puntate “Vivere in salute” (Rai 2)

– 46 puntate “Agricoltura Italiana” (Rai Utile)

– 36 puntate “Momenti di Golf”(SKY SPORT 3)

– diverse puntate “Vella” (Sailing Channel)

 Film Documentari:

– D.O.C. Cannotieri, regia di Lucilla Granata (SKY SPORT 1)

-“Ride for Life ” Lens Armstrong, regia di Lucilla Granata (SKY SPORT 1)

– trasmissione “Ponte Vecchio” (SKY SPORT 1)

Come Aiuto Operatore:

– Film “Cento chiodi”, regia Ermanno Olmi,direttore della fotografia Fabio Olmi

(prod. Mikado)


 

2004

Come Operatore Back Stage

– pubblicità “Telecom”, regia Gabriele Salvatores

Come Operatore

– intervista a Gabriele Salvatores per la pubblicità della birra Heineken.(prod. Colorado Film )

Come Aiuto Operatore

– Film “Ticket” , regia Ermanno Olmi / Ken Loach – direttore della fotografia Fabio Olmi

(prod. Fandango)

– pubblicità “Acqua Rossa Rochetta “,regia di A. Trevelini

– Film “Il Bell’Antonio”,regia di M. Zaccaro- diretore della fotografia Fabio Olmi


2003

Come Operatore

– pubblicità ” La fabbrica del Sorriso”, regia di A. Trivelini (prod. Colorado Film)

Come Aiuto Operatore

– Film “Il vecchio e il cinese “,regia di R. Bisati- direttore della fotografia Fabio Olmi

(prod. Ipotesi Cinema)

– pubblicità “Lottomatica”,regia di G.Salvatores( prod.Colorado Film)

Come OperatoreBack Stage

– pubblicità “Acqua Rocchetta “, regia di G. Salvatores( prod. Colorado Film)

– pubblicità “Ferrovie dello Stato “,regia di G.Muccino (prod.Colorado Film)

Come Video Control

– Film “Ho visto le stelle”, regia di V.Salemme ,direttore della fotografia M. Marchetti

(prod. Mikado Film)


2002

Come Aiuto Operatore

– Film “Cantando dietro i paraventi”, regia di E. Olmi, diretttore della fotografia F.Olmi

(prod.Cinema 11 )


ESTERO

1996-2001

– Film tv “Pokondirena Tikva”(titolo intraducibile ),regia Petar Zec,prod. RTS

– Film tv “Pesnicke vedrine “(Poesie gioiose) ,regia Zdravko Sotra , prod.RTS

– vari documentari sui fiumi jugoslavi

– servizi giornalistici prima e dopo la guerra a Belgrado

– Film “Tango”,regia Purisa Djordjevic

– Film “Povratak lopova”(Il ritorno dei ladri) ,regia di Miroslav Lekic

– Film “Lajanje na zvezde “(Abbaiare alle stelle),regia di Zdravko Sotra

– Film “Viruelna stvarnost”( Realtà virtuale ) regia di Duda Cerimilac


1994-1995

Impiego presso la televisione locale di Knin, come Operatore di Camera e Montatore,

in servizi giornalistici.

DANIELE GUGLIELMI
Montaggio e Post-Produzione
NANDO MOSCARIELLO
Casting

Nando Moscariello, nato a Torre Annunziata nel 1977 e cresciuto a Boscoreale (NA), è il fondatore e ideatore di “Vivi la vita Srl”. La sua vocazione per il mondo dello spettacolo lo porta, fin da adolescente, ad organizzare le prime gite in pullman verso gli studi Mediaset.

Da un passato televisivo davanti alle telecamere in qualità di cantante, attore e ballerino, Nando sposta ben presto il suo interesse al di là della “macchina da presa”, dietro le quinte dei maggiori programmi televisivi del gruppo Mediaset, sperimentando la sua vocazione per i casting televisivi e diventando direttore casting.

Grazie alle sue spiccate doti imprenditoriali e alle sue intuizioni in materia televisiva, “Vivi la vita” diviene una Srl, una società di servizi casting e produzione tv che riveste un ruolo di primo piano in diversi settori della comunicazione, vantando al proprio attivo più di 60 trasmissioni televisive.


Tanti sono i programmi che vedono coinvolto Nando Moscariello dall’intrattenimento al game show, dai reality show ai programmi di informazione, di servizio e programmi di attualità. Tra i tanti ne ricordiamo qualcuno: Sarabanda, Forum, La Corrida, Cronache marziane, Buona domenica, Beato tra le donne, Affari di cuore, Votantonio Votantonio, Grimilde, Bisturi nessuno è perfetto, Grande Fratello, Saranno famosi, La talpa, La fattoria, Campioni, Ritorno al presente, L’Incudine, Liberi tutti, Tetris, La ruota della fortuna, Trasformat, Il colore dei soldi, Prendere o lasciare, Il braccio e la mente, Vite straordinarie, Il senso della vita, Superstar tour…

Inoltre inizia ad avere diverse collaborazioni nel cinema e nella fiction.


La sua creatività e la sua esperienza lo portano a scrivere, produrre e realizzare diversi suoi Format televisivi e Numeri Zero che sono stati venduti al mercato televisivo internazionale. Alcuni esempi: Jail, Shock Terapy, The Bodyguard, Arrivati alla tesi, I love dance…

Grazie alla sua passione per lo spettacolo immutata negli anni, all’innata sensibilità come talent scout e all’esperienza acquisita come imprenditore, numerosi suoi collaboratori hanno avuto la possibilità di affermarsi professionalmente come redattori, caporedattori, responsabili casting, collaboratori ai testi e autori nel panorama televisivo italiano.

Ed è proprio questo desiderio di formare nuovi talenti che ha spinto Nando Moscariello a fondare Action Academy, un’ accademia di alta formazione per professionisti del mondo della TV, del Cinema e della Fiction.

CORRADO GREGO
Produzione TV

Professionalmente nato in Rai (redattore e programmista regista), cresciuto in Mediaset (delegato di produzione, direttore di produzione, produttore esecutivo), maturato in grandi case di Produzione quali Einstein Multimedia Group (senior producer) ed Endemol Italia sempre come Produttore Esecutivo. Esperienze formative in programmi come Domenica In, Buona Domenica, Il Pranzo è Servito, La Corrida, Non è La Rai, Top of the Pops, Sarabanda, Chi Vuol Essere Milionario, solo per citarne alcuni.
Produttore esecutivo di eventi sportivi quali la Maratona di Roma e di programmi di approfondimento giornalistico per le testate giornalistiche Mediaset.
Tra le esperienze di docenza Master presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini di Roma e lo I.E.D. di Milano sempre nell’ambito della Produzione Televisiva.

ALESSANDRO BONIFAZI
Produzione Cinematografica

La sua carriera cinematografica si è sviluppata in molteplici direzioni creative: ha prodotto pellicole come La leggenda di Kaspar Hauser (2011) vincitore di numerosi Premi Internazionali e Beket (2008), vincitore del Festival di Locarno, diretti da Davide Manuli, Sul Vulcano (2014) e Il Sol dell’Avvenire (2008) regia di Gianfranco Pannone, Nelle tue mani (2008) di Peter Del Monte, e anche numerosi documentari tra cui Ritratto di Mio Padre (2010) di Maria Sole Tognazzi Evento Speciale al 5° Festival Internazionale del Film di Roma e Nastro d’Argento, Il Colore delle Parole (2009) di Marco Simon Puccioni in Concorso alla 66a Mostra del Cinema di Venezia, Pietro Germi. il Bravo il Bello il Cattivo (2009) 62° Festival di Cannes in anteprima mondiale alla Sezione Cannes Classic, Non Tacere (2007) di Fabio Grimaldi, finalista al David di Donatello.

Come direttore della fotografia ha lavorato in numerosi documentari: Il Colore delle Parole (2009), Tracce Pehuenches nel 2003, Il Papa incontra i giovani vincitore del Premio Navicella d’Oro, La Basilica di San Clemente, Roma nei Giubilei, Ciociara e le altre (Memoria Storica), Telekommando e Vietato ai minori, per citarne alcuni.

Nel 2001 è co-fondatore della società di produzione cinematografica Blue Film di Roma.
Dal 2006 è consulente per alcuni progetti formativi, tra cui Il cinema – Le nuove generazioni, tirocinio per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e dal 2012 è docente della Scuola di Cinema e d’Arte Gian Maria Volontè.

Dal 1989 al 1994 è stato consulente per il programma televisivo ‘BLOB’, di Enrico Ghezzi e Marco Giusti, di Rai TRE.


PRODUTTORE, PRODUTORE ESECUTIVO e ORGANIZZATORE

2019 RITRATTI DI FAMIGLIA
Film documentario, regia di Manuela Tempesta, prod. Blue Film con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con il centro servizi culturali Società Umanitaria Cineteca Sarda e Fondazione Sardegna Film Commission

2018 1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani
Film documentario, regia di Pietro Suber, prod. Blue Film, Rai Cinema, Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Fondazione De Benedetti e Archivio Ebraico Terracini, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comunità Ebraica di Roma, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Menzione speciale nastri d’argento 2019
Distribuzione Italia/estero Istituto Luce – Cinecittà

2017 SEGUIMI
Lungometraggio, regia di Claudio Sestieri, prod. Blue Film, Eur Film in associazione con Green Film, in coproduzione con Gris Medio (Spagna) con il contributo del MIBACT e Tax Credit esterno.
Con Angelique Cavallari, Maya Murofushi, Pier Giorgio Bellocchio e Antonia Liskova Distribuzione Italia Stemo Film
Distribuzione estera TVCO

TRANSATLANTICO REX
Film-documentario, di Maurizio Sciarra prod. Blue Film in associazione con Istituto

Luce – Cinecittà, il contributo del MIBACT e in collaborazione con Ligurian Ports Distribuzione Italia/estero Istituto Luce – Cinecittà

2016 LA TELA di Salvatore Garau
Documentario, prod. da Salvatore Garau e Blue Film in collaborazione con la Casa Circondariale di Massana (OR)

2015 RAVER EOLICA regia di Luciano Curreli
Cortometraggio, produzione esecutiva Blue Film con il contributo della Fondazione Sardegna Film Commission con Luciano Curreli, Antonio Prisco, Elisa Desogus

TA SPANTU. la prima web serie ecosostenibile regia di Pierluca Di Pasquale
Web Serie, produzione esecutiva Blue Film con il contributo della Fondazione Sardegna Film Commission in collaborazione con BobArt e Consorzio Due Giare e Giara Bus

CON TE E SENZA DI TE regia di Lucia Sardo
Cortometraggio, prod. Blue Film con il contributo della Sicilia Film Commission

DORIS & HONG regia di Leonardo Cinieri Lombroso Film-documentario, prod. da Leonardo Cinieri Lombroso e Blue Film

2014 SOUTHEAST ASIAN CINEMA. When the rooster crows regia di Leonardo Cinieri Lombroso

Film-documentario, prod. Blue Film in coproduzione con M’GO FILM (Singapore) 19° Busan International Film Festival – Wide Angle – Documentary Showcase

SUL VULCANO (on the Volcano)
Film-documentario HD, regia di Gianfranco Pannone, prod. Blue Film con Rai Cinema e il contributo del MiBACT, in associazione con Soul Movie, Istituto Luce – Cinecittà e in collaborazione con Film Commission Regione Campania, Parco Nazionale del Vesuvio, Osservatorio Vesuviano e Sud Lab
Distribuzione Istituto Luce – Cinecittà
Evento Speciale Locarno film Festival 2015
Menzione Speciale Nastri D’argento 2015
Candidato al David di Donatello 2015

2012 HAPPY DAYS MOTEL
Lungometraggio HD, regia di Francesca Staasch, prod. Blue Film, FourLab con Rai Cinema
Con Lino Guanciale, Valeria Cavalli, Fabrizio Iacuzio, Luciano Curreli
Distribuzione Cubovision per Rai Cinema e Rai Cinema Channel
Distribuzione Home Video 01 Distribution
Miglior film indipendente NapoliCulturalClassic 2013
Official Selection OFF PLUS CAMERA International Festival of Indipendent Cinema – Cracovia 17° Gallio Film Festival

LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER
Lungometraggio 35 mm. b/n, di Davide Manuli, prod. Blue Film e Shooting Hope Productions, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Regione Sardegna e Regione Lazio.
Con Vincent Gallo, Claudia Gerini, Elisa Sednaoui, Fabrizio Gifuni, Silvia Calderoni Distribuzione italiana Mediaplex Italia
Distribuzione estera Intramovies – – Home Video CecchiGori
41st International Film Festival Rotterdam – Sezione Spectrum
Istanbul International Indipendent Film Festival – Sezione !F Cult
CPH PIX Copenhagen International Film Festival – Sezione New Talents Grand Prix
San Francisco Independent Film Festival – Premio della giuria
Ha partecipato a più di 50 Festival in 40 paesi del mondo

LO ZUCCO. Il moscato giallo del figlio del re di Francia
Film-documentario, regia di Lidia Rizzo, prod. Blue Film in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana
Worl Sales Berta Film
A BETTER WORLD 13a Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia
SONOMA CALIFORNIA 35° Festival Internazionale del film
PRIX DE LA REVUE DES ŒNOLOGUES 20th Oenovideo International Film Festival – Carcassonne Francia
PROIEZIONE SPECIALE al Vinitaly 2013 – Verona

LANDO BUZZANCA – Uno nessuno centomila
Film-documentario, di Claudio Bondì e Lidia Rizzo, prod. Blue Film con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e Cinecittà Luce
Distribuzione Blue Film – World Sales Berta Film
Selezione ufficiale “Premio Villanova Monteleone” – Sardinia Film Festival 2013
Evento Speciale “Omaggio a Lando Buzzanca” Cantieri alla Zisa di Palermo
Evento Speciale al BIF&ST Bari International Film Festival
Evento Speciale al COSTAIBLEA Film Festival di Ragusa

EBREI A ROMA
Film-documentario, di Gianfranco Pannone, prod. Blue Film con il contributo di Rai Cinema, MiBAC, Regione Lazio, in collaborazione con Cinecittà Luce, il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma, Comune di Roma e Provincia di Roma
Distribuzione Rai Com
Evento Speciale al VII Festival Internazionale del Film di Roma
Premio Miglior Documentario Ariano Film Festival 2013
Evento Speciale al BIF&ST Bari International Film Festival
Evento Speciale al JEWISH EYE World Jewish Film Festival
Selezione ufficiale 16° Genova Film Festival
Selezione ufficiale 4 giornate di Napoli Film Festival

2011 LA STRADA VERSO CASA
Lungometraggio 35 mm., di Samuele Rossi, prod. Blue Film e FourLab
Con Giorgio Colangeli, Alessandro Marverti, Cecilia Albertini, Roberta Caronia Distribuzione Blue Film
Home Video CecchiGori
Evento Speciale al 6° Festival Internazionale del Film di Roma
Nomination Best Original Screenplay New York City International Film Festival 2011
Premio Della Critica M-Feel, Premio del pubblico SocialWord e Menzione Speciale per il Miglior Cast al XV Terra di Siena International Film Festival
Evento Speciale Cinema Europeo al Portland Maine Film Festival 2011
New Filmmakers Competition – Official Selection 35th São Paulo Internacional Film Festival
VI Festival Internazionale del Film di Roma Vetrina dei Giovani Cineasti Italiani
Premio Migliore Interpretazione a Giorgio Colangeli XI Festival del Cinema Indipendente
Premio Ricciolo D’Oro Miglior Lungometraggio Internazionale al V Filmfestival del Garda

2010 RITRATTO DI MIO PADRE
Filmdocumentario, di Maria Sole Tognazzi, prod. Blue Film, Ascent Film, LA7, MiBAC, Surf Film, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission Distribuzione Italia Surf Film. World Sales Carlotta Film (France)
Nastro d’Argento 2011
Evento Speciale al 5° Festival Internazionale del Film di Roma
Candidato al David di Donatello 2010
Premio Festival al 64° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

SUL FIUME

Film-documentario, regia di Davide Maldi con il contributo di Roma Lazio Film Commission prod. Blue Film
Distribuzione Blue Film

LA BALENA DI ROSSELLINI
film-documentario, regia di Claudio Bondì, prod. Blue Film, MiBAC per Rai Tre

Distribuzione Blue Film
Evento Speciale alla 67a Mostra del Cinema di Venezia – Giornate degli Autori Bari International Film Festival 2010
64°Festival Internazionale del Cinema di Salerno

THROUGH KOREAN CINEMA
Film-documentario, regia di Leonardo Cinieri Lombroso, prod. Blue Film Distribuzione Blue Film
World Sales Wide House
15° Busan International Film Festival – Wide AngleM – official selection
24° Tokyo International Film Festival – official selection
8° Festival of Korean Cinema in Italy – official selection
21° Fukuoka International Film Festival – official selection

2009 IL COLORE DELLE PAROLE
film documentario, regia di Marco Simon Puccioni prod. Blue Film e Intelfilm

Distribuzione Blue Film
In Concorso alla 66a Mostra del Cinema di Venezia nella Sezione Orizzonti
Premio Miglior Suono e Premio Migliore Interprete di Se Stesso al 17° Premio Libero Bizzarri Miglior documentario al 5° Umbria International Film Fest – Popoli e Religioni
Premio RESET Dialogues on Civilizations e Premio Speciale della Giuria (ex-aequo) al SoleLuna Festival 2010
Menzione speciale della Giuria al Foggia Film Festival 2011

PIETRO GERMI. IL BRAVO IL BELLO IL CATTIVO
film documentario, regia di Claudio Bondì, prod. Blue Film, Ascent Film, LA7 e

Regione Lazio

Distribuzione in Italia Blue Film
Distribuzione in Francia Carlotta Film
Selezionato al 62° Festival di Cannes – Sezione Cannes Classic Presentato al 39° Molodist Kiev International Film Festival

2008 BEKET
Lungometraggio 35 mm b/n, regia di Davide Manuli, prod. Blue Film e Shooting Hope Productions, con Luciano Curreli, Jerome Duranteau, Fabrizio Gifuni, “Freak” Antoni e Paolo Rossi
Distribuzione Blue Film
Premio per il film “più significativo” assegnato dalla critica indipendente sezione “Cineasti del Presente” della 61a edizione di Locarno Film Festival Premio “Lanterna magica” al 16mm Film Festival 2009
Cutting Edge Award – Miglior Film d’Avanguardia al Miami International Film Festival 2009 Vincitore del Renderyard International Film Festival – Londra 2009
Premio speciale della Giuria al SulmonaCinema FilmFestival 2008
Premio della Critica al Terra di Siena Film Festival 2008
Nomination Migliore Sonoro in Presa Diretta (Marco Fiumara) ai Nastri d’Argento 2009 Nomination Migliore Opera Prima al Ciak d’Oro 2009
Ha partecipato a più di 50 Festival e Rassegne cinematografiche di tutto il mondo
Beket è stato distribuito in Grecia da Febbraio 2009 con la “Two-one-zero Films” di George Dendralidis nelle sale Trianon e Mikrokosmos di Atene e nello Smart Project Space di Amsterdam ad Aprile 2009

IL SOL DELL’AVVENIRE

Lungometraggio 35 mm., regia di Gianfranco Pannone, liberamente tratto dal libro “Che cosa sono le BR” di Alberto Franceschini e Giovanni Fasanella
prod. Blue Film srl con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), di Regione Lazio tramite FILAS ed Emilia Romagna Film Commission

Distribuzione Iguana Film e Blue Film
Distribuzione editoriale ChiareLettere (libro + dvd)
Distribuzione estera e Home Video Gruppo Minerva Raro Video Evento Speciale Sezione “Ici et ailleurs” 61° Film Festival di Locarno Viennale Vienna International Film Festival 2008
In concorso al London International Documentary Festival 09
In concorso alla Mostra Internacional de Cinema de Sao Paulo

NELLE TUE MANI

Lungometraggio 35 mm., regia di Peter Del Monte, con Kasia Smutniak e Marco Foschi prod. Blue Film srl, 11 Marzo Film srl e Coca Color

Evento Speciale Torino Film Festival 2007
Nastro d’Argento Europeo e Globo d’Oro attrice rivelazione Kasia Smutniak Premio di Qualità – Ministero Beni Culturali
Distribuzione Teodora Film

2007 NON TACERE – Don Roberto e la scuola 725
Documentario HDV, regia di Fabio Grimaldi, prod. Blue Film con il contributo della Regione Lazio
Candidato al David di Donatello 2009
Miglior Documentario alla 16a Edizione di Arcipelago
Premio Visioni Fuori Raccordo
Premio Palladium Flower al Flower Film Festival 2009 di Assisi 2007

Una QUESTIone poco privata
documentario, regia di Gianfranco Pannone, prod. Blue Film Evento speciale alla 64° edizione della Mostra del Cinema di Venezia

SIAMO D’ACCORDO

Cortometraggio 35 mm regia di Alice Sivo e Sara Minuti,
prod. Blue Film
Migliore sceneggiatura Festival di Trevignano, Premio Speciale Fano Film Festival

DAL DAGHERROTIPO AL DIGITALE
Documentario, regia di Gianfranco Pannone prod. Blue Film e Istituto per il Catalogo e la Documentazione (ICCD)

2004 IO CHE AMO SOLO TE
Lungometraggio 35 mm., regia di Gianfranco Pannone, con Cesare Bocci, Gianna Breil e Francesca Giordano prod. Blue Film

SULL’ISOLA DELLE TARTARUGHE
Documentario, regia di Raffaella Milazzo e Patrizia Santangeli, prod. Blue Film per Rai Tre

2003 SCAFURCHIO BROTHERS
Cortometraggio 35 mm., regia di Tiziana Gagnor, prod. Blue Film
Dichiarato di Interesse Culturale e Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Fuori Concorso alla 61° Mostra del Cinema di Venezia

L’ALIENO – Conversazioni con Lasse Braun
Documentario, regia Francesco Barnabei, prod. Blue Film e RaiSat Cinema

TRACCE PEHUENCHES
Documentario, prod Blue Film regia di Erika Manoni, Geo&Geo – Rai Tre

2002 I GRAFFITI DELLA MENTE: N.O.F.4
Documentario, regia di Erika Manoni e Pier Nello Manoni, prod. Blue Film Distribuzione Arté France


PRODUTTORE ESECUTIVO e ORGANIZZATORE

2019 TENSIONE SUPERFICIALE
Lungometraggio, regia di Giovanni Aloi, prod. Ombre Rosse Film Production in associazione con Blue Film, il contributo del MiBACT, il sostegno di IDM Südtirol – Alto Adige Film Fund & Commission e in collaborazione con Rai Cinema.
Con Cristiana Dell’Anna, Francesca Sanapo, Benno Steinegger, Philipp Peter Heidegger. Distribuzione Italia I Wonder Pictures
In post-produzione

COMPROMESSI SPOSI
Lungometraggio, regia di Francesco Miccichè, prod. Camaleo in associazione con Stemo, Green Film, Rhino Productions, con il sostegno Lazio Film International e Banca di Fondi.
Con Diego Abbatantuono, Vincenzo Salemme, Dino Abbrescia, Lorenzo Zurzolo, Rosita Celentano, Valeria Bilello, Grace Ambrose.
Distribuzione Italia Vision Distribution
Distribuzione internazionale True Color

2018 EQUILIBRA
Spot Pubblicitario, regia di Manuela Tempesta, prod. Equilibra – Linea Rosa

2016 EQUILIBRA
Spot Pubblicitario, regia di Manuela Tempesta, prod. Equilibra

2010 LINEE DI CONFINE
Documentario istituzionale, regia di Gianfranco Pannone, prod. Inail

2009 IMMOTA MANET
documentario, regia di Gianfranco Pannone, prod. Blue Film e Accademia dell’Immagine dell’Aquila
Presentato al 4° Festival Internazionale del Film di Roma

UN SUEÑO A MITAD
Documentario regia di Francesco Apolloni, prod. Blue Film e Miracan per Rai Storia

2007 ADIUS – La festa è finita
Lungometraggio 35 mm., regia di Ezio Alovisi, prod. Gruppo Art Tape 65° Festival di Venezia – Sezione Orizzonti

LA PRIMA FILME SUGLI AUTOMOBILI
Documentario, regia di Federico Lagna, prod. C.E.M. con il contributo della Regione Piemonte, Film Commission Piemonte e Museo del cinema di Torino Distribuzione RaiTrade

Alessandro Bonifazi – Producer 8

LINHA

Videoclip “Sandy Muller” regia Max de Tomassi per Blue Film srl (Italia)
prod. Universo

2006 NAPOLI NAPOLI NAPOLI
Documentario, regia di Carlo Lizzani per C.E.M.srl

prod. International Multimedia Production srl

SAN PAOLO IMI

Evento a Milano Fiere Pubblicità e promozione prodotti 2006 prod. Eventi Eventi srl per San Paolo IMI

ROBERTO ROSSELLINI–BLAISE PASCAL – back-stage

Documentario, regia di Claudio Bondì
prod. C.E.M. con il contributo della Regione Lazio – Distribuzione RaiTrade

2005 PARADISTO TERRESTRO – Gente del Cilento Documentario, regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi prod. C.E.M. e Rai

MAMA

Videoclip “IL DIVO” regia di Fatima
per Annex Film (London) e Blue Film srl (Italia) prod. Sony Record International e BMG – UK

GNV – Grandi Navi Veloci Grimaldi

Pubblicità per Impact Pubblicis (Italia), Clap Production (Tunisi) e Blue Film srl (Italia) prod. Grimaldi Group

NAO TENHA PRESSA

Videoclip “Sandy Muller” regia Max de Tomassi per Blue Film srl (Italia)
prod. Universo

IL LIBRO DELLA VITA di e con Mimoum El Barouni

Evento e spettacolo teatrale autobiografico
regia di Armando Punzo prod. Centro Nazionale Teatro e Carcere Volterrano Compagnia della Fortezza – Carte Blanche

GUERRA CIVILE 1943 1945 1948 di Pascuale Chessa Una storia fotografica
Evento di Cultura, Teatro, Storia al Teatro Valle di Roma regia di Gianfranco Pannone per C.E.M. cinema & media srl prod. Artisti Riuniti

2004 PIETRE, MIRACOLI E PETROLIO
Documentario, regia di Gianfranco Pannone prod. Ready Made, C.E.M., Rai Tre, TSI Svizzera, Regione Basilicata

Alessandro Bonifazi – Producer 9


ORGANIZZATORE DI PRODUZIONE

2002 Via del Corso – I negozi storici di Roma Documentario – regia di Luca Veglianti

…essere – le vie del benessere
Magazine TV, regia di Paolo Zagari, per La7 TV

Occhio al monumento

n.40 documentari-quiz, regia di Sergio Tau, Geo & Geo, Rai Tre

Artisti italiani del XX secolo alla Farnesina

Documentario, di Giuliana Calandra, regia di Morando Morandini jr – RaiSat Art

I trabucchi e l’oasi del lago Salso

Documentario, regia di Serena Petrucci, Geo & Geo – Rai Tre

Realismi: arti figurative, letteratura e cinema in Italia dal 1943 al 1953
Documentario, regia di Sergio Tau, Geo & Geo – Rai Tre

1999 Il Maresciallo Tito
Documentario, regia di Claudio Bondì per Rai Tre. In concorso al Festival del Documentario Italiano di San Benedetto del Tronto ‘Libero Bizarri’

1999-05 A Festa do Som Brasil
Programma di cultura e musica brasiliana, regia di Max De Tomassi, Odeon Tv- Stream

1994 Per una nuova medicina
Documentario, regia Antonio Covato per il Centro A.L.M. (Associazione Laziale Motulesi)

1993 Santa Chiara d’Assisi
Documentario, regia di Fabio Martino, per lo Stato Città del Vaticano


DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

2009 Il colore delle parole
Film documentario, regia di Marco Simon Puccioni prod. Blue Film e Intelfilm

2003 Tracce Pehuenches
Documentario, regia di Erika Manoni, Geo&Geo – Rai Tre

2002 Il lupo cattivo
Documentario, regia di Sergio Tau, Geo & Geo, Rai Tre

2001 Telekommando
Programma televisivo, regia di Carlantonio Cavazzocca, Rai Tre

2000 Vietato ai minori
Programma televisivo, regia di Michele Truglio, Rai Uno

1999 Italia! Italia!
Documentario sportivo, regia di Arturo Minozzi, Rai Educational

Alessandro Bonifazi – Producer 10

1998 C’era una volta… (I bambini raccontano) Documentario, regia di Piero Farina, Rai Uno

Il paese delle Meraviglie

Commercial, regia di Cristiano D’Alisera per Rai Uno

1997 Il Papa incontra i giovani – Speciale Settimo Giorno
Evento e documentario a cura della Regione Emilia Romagna a Bologna, regia di Andrea Salvadore, per Rai Uno
Vincitore del Premio Navicella d’Oro,

La Basilica di San Clemente
Documentario, regia di Michelangelo Pepe per Super Quark, Rai Uno

Ho bisogno di te – Racconti di vita

  1. 12 fiction da 10’, regia di Paolo Zagari per Rai Due

1990-95 Manifestazioni sportive: Europei, Mondiali, Città di Roma, Mondiali Militari FILPJK (Fed.ne Ital. Lotta Pesi Judo e Karate)

1990 Edera (sceneggiato televisivo)
regia di Fabrizio Costa, direttore della fotografia P. Luigi Santi, prod. EUROKRONOS – Film PARTNERS di Giulio Lombardo, studi di produzione Cinecittà


MONTATORE

2003 Cantanti
Programma musicale n.40 puntate regia di Michelangelo Romano, RaiSat Show

2002 Sarò breve, brevissimo
Pillole di e con Remo Remotti, n.20 puntate, regia di Michelangelo Romano per Rai Sat Show

2001 Marlboro Classic
Commercial, regia di Anna Maria Bianchi per Marlboro

Arma bianca

Documentario, regia di Sergio Tau, Geo & Geo – Rai Tre

Piazze d’Italia

Documentari-quiz n.40 puntate, regia di Sergio Tau, Geo & Geo – Rai Tre

2000 Le masserie fortificate in Puglia
Documentario, regia di Sergio Tau, Geo & Geo – Rai Tre

Da San Niccolò a Santa Claus

Documentario, regia di Sergio Tau, Geo & Geo – Rai Tre

Speciale Pop

Programma musicale n.5 puntate, regia di Michele Bovi, Rai Due

L’educazione di Giulio – lungometraggio 35mm. Back-stage del film di Claudio Bondì

Alessandro Bonifazi – Producer 11

1999 La società e l’utopia. Prof. Franco Ferrarotti
Documentario, regia di Claudio Bondì, per l’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Sociologia

Speciale: ‘Ronin’ e Speciale: ‘Z – La Formica’ Back-stage, edizione italiana, per Studio Universal

Roma nei Giubilei

Documentario, regia di Claudio Bondì, Ministero Affari Esteri e Università “La Sapienza” di Roma Facoltà di Architettura

La logica del comprendere. Prof. Franco Ferrarotti

Documentario, regia di Claudio Bondì, Università La Sapienza di Roma Facoltà di Sociologia

1998 Da qui all’eternità
Istituzionale n.7 puntate, regia di Claudio Bondì, Rai Educational

1997 Servizi e disservizi: il cittadino ha sempre ragione
Magazine TV, n.6 puntate, regia di Claudia Florio per Rai Tre e Ministero della Funzione Pubblica

1997 L’elasticità mentale
Cortometraggio, regia di Claudio Proietti,

presentato alla 54a Mostra del Cinema di Venezia

1996 Viaggio in Italia
Documentari, regie varie, n.15 puntate, Rai Educational

1995 Gerusalemme Città Santa
Documentario, regia di Giuliana Longari, Rai Educational

1994 La Ciociara e le altre (Memoria Storica) Documentario n.2 puntate, regia di Sergio Tau, Rai Uno

Fermata d’Autobus

Video Arte Rai, a cura di Achille Bonito Oliva regia di Renato Mambor

 

VALENTINA PAJER
Programmazione Neuro-Linguistica

Life Coach, formatrice in gestione delle competenze personali e comportamentali ha effettuato dopo la laurea, un corso di specializzazione in Comunicazione, Marketing e Pubbliche Relazioni e e master in Risorse Umane presso la LUISS e presso AIDP di Roma. Ha conseguito quattro certificazioni internazionali in PNL e Coaching rilasciate dalla NLP of Society e firmate in originale da Richard Bandler.
Appassionata da sempre di PNL e Coaching, Comunicazione e Sviluppo personale ha consolidato una proficua esperienza lavorativa in importanti multinazionali (DS Telematica spa; Sema Group spa; SchlumbergerSema spa, Atos Origin spa…) occupandosi di PNL, Coaching, Sviluppo Comportamentale e Manageriale, Change Management e Problem Solving Strategico.
Ha lavorato in autorevoli realtà internazionali quali L’Università di Oxford, la Fao e presso alcune rappresentanze diplomatiche in Italia, unendo al suo impegno per l’insegnamento anche il suo profondo e sincero interesse “per la scrittura” divenendo redattrice e collaboratrice di comitati di redazione aziendali pubblicando articoli presso famose riviste di settore.
Due sono da sempre i suoi “ingredienti motivazionali”: la determinazione e la passione per l’insegnamento, i due leitmotiv della sua vita!
Attualmente lavora presso “Action Academy” prestigiosa Accademia di Alta Formazione Professionale per la TV, il Cinema e la Fiction, insegna Programmazione Neuro Linguistica (PNL) nei corsi di Creatività e Produzione. Segue con interesse programmi TV, il cinema e il mondo delle arti visive. Propone un metodo di insegnamento dinamico e proattivo, in linea con il mood “Action” dell’Accademia volto a coniugare le nuove competenze, il talento e il potenziale.

STEFANO RABBOLINI
Casting
GIORGIO ROMANO
Regia cienmatografica e televisiva
CHIARA GIORDANO
Produzione cinema e fiction
M. CHIARA DURANTI
Mercati internazionali

Laureata in Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzata negli USA in produzione e regia televisiva presso la UNLV (Nevada, Las Vegas). Ha lavorato in Spagna, a Telecinco in coproduzioni internazionali, a Mediaset come assistente al Direttore di Rete 4 negli anni ’90. A Londra per 4 anni, presso la redazione italiana di Bloomberg TV, dove presentava il telegiornale di economia e di lifestyle del canale. In Italia ha lavorato alla direzione intrattenimento Mediaset, al Format Department dal 1999 al 2008. Ha fondato nel 2009 Formatbiz specializzata nel monitoraggio dei mercati internazionali della TV, analizzando trend e format dal mondo. Insegna al Laboratorio dell’ Università Cattolica “Fare TV” di Aldo Grasso e all’Università di Forlì nella facoltà di Scienze Politiche.

CARMEN LIGUORI
Head of production

Carmen è una delle figure professionali più importanti della tv italiana avendo curato oltre 50 produzioni televisive negli ultimi 30 anni. La sua firma compare in grandi successi del piccolo schermo: da Scherzi a parte a Chi ha incastrato Peter Pan?, dal Bagaglino fino al Grande Fratello. Dopo 30 anni dentro Mediaset entra a far parte di Ambra Banijay in qualità di produttore creativo.

AVV. FRANCESCA ASSUMMA
Diritto d'autore

Il contenuto è protetto