FRANCESCA SANI

Trentina di nascita, attualmente residente a Roma, ha vissuto tra Trento, Roma, Milano e Londra.
Laureata cum laude nel 2013 in Arti e Scienze dello Spettacolo, settore teatro, all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sui “Sistemi di produzione della danza italiana nella contemporaneità”, è una freelance della danza e dello spettacolo, con attitudini eclettiche nel campo della creatività.
Ha una formazione non accademica come ballerina in danza classica, contemporanea e modern-jazz in Italia (centri privati a Trento, Milano, Roma) e all’estero (N.Y., San Francisco, Los Angeles, Londra).


Nel 1988 inizia un’intensa carriera professionale, principalmente tra Milano e Roma, come ballerina, collaborando con coreografi come Pilobolus, L. Tommassini, G. Landi, F.Miseria, V. Biagi, etc , soprattutto nel settore dell’intrattenimento. Dal 2001 lavora come assistente coreografa di Luca Tommassini prima e Franco Miseria poi e dal 2003 inizia parallelamente a operare in autonomia come coreografa e insegnante di danza e movimento, in bilico tra stili “commerciali” e una ricerca personale, fortemente influenzata dagli studi di tecniche e stili di danza contemporanei.


È impegnata in produzioni nazionali:
-televisive (RAI, MEDIASET, LA7, SKY). Tra le quali “Pop Star”, “Buona Domenica”, “Festival di Sanremo,” “Domenica In”, “Miss Italia”, “Torno Sabato”, “Luna Park”, “L’Ultimo Valzer”, “Ti lascio una canzone”, etc,
-teatrali con Heather Parisi, Enrico Brignano, Massimo Ranieri, Simona Marchini, Enrico Montesano, Tosca D’Aquino, etc, -musicali con Kylie Minogue a Londra, con Vasco Rossi, con Claudio Baglioni, con Neffa, con Daniele Silvestri, con Danilo Rea, etc.,
-in alcune produzioni cinematografiche e in altri ambiti performativi.


Dal 2001 tiene stages di danza modern-contemporanea in diverse regioni italiane e dal 2007 insegna anche a Roma, stabilmente, presso i centri Duncan3.0, IALS, Mitreo/Laboratorio Danzando, Formazione Bartolomei.
Negli anni collabora alla progettazione e all’ideazione di molti saggi/spettacolo di fine anno e di galà di centri di danza in diverse parti d’Italia.

Dal 2005 al 2008 insegna movimento espressivo a giovani attori presso il TEATROLAB di Bologna diretto da Antonio Albanese e Giorgio Comaschi, sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, occupandosi anche dell’ideazione e dell’allestimento di alcuni spettacoli in location non convenzionali bolognesi.


Principalmente attiva nel settore della danza moderna e del movimento espressivo, nel corso degli anni ha considerato altre attitudini creative (recitazione, regia, direzione e consulenza artistica, scrittura, ideazione progetti) e ha sviluppato capacità di tipo organizzativo e gestionale, grazie a un’esperienza maturata sul campo.
Nel 2007 lavora come attrice (oltre che come coreografa) per la sit-com “Hip Hop Hurrà”, prodotta da Disney Channel Italia.

Nel 2011 idea, produce e realizza il video danza “0-one” commissionato dalla Fondazione Ahref di Trento in occasione di IGF Italia 2011.


Il lavoro è stato finalista al festival internazionale di video danza Jumping Frames di Hong Kong 2012 e inserito nella selezione ufficiale di Dance on Camera di New York 2013.
Dal 2012 approfondisce le competenze legate agli ambiti organizzativi, produttivi e di comunicazione, frequentando (a Roma) corsi di alta formazione, seminari e laboratori presso Romaeuropa e 369gradi, Duncan3.0 con il sostegno del Mibac, Dominio Pubblico in collaborazione con Fattiditeatro, Bic Lazio, centro di formazione Cesfor.

Dal 2013 al 2016 collabora con il centro di formazione professionale di Roma FORMAZIONE BARTOLOMEI e con Raffaella Appià (direttrice artistica) come collaboratrice artistica e per la scrittura di progetti per bandi locali e nazionali nel settore formativo, performativo e culturale.
Dal 2013 al 2015 lavora come regista, coreografa e produttrice a un suo personale progetto; Pro°Polis DANCE4YOU, formazione indipendente di danza e performance in location non convenzionali (sospendendo poi l’attività del gruppo per la maternità).


Nel 2016 diventa felicemente mamma di Irene.

Nel 2017 segue il corso di formazione in GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® presso il White Cloud Studio di Roma (centro presso il quale opera come trainer) e consegue la certificazione finale di GYROTONIC® Level 1 presso la sede di M ü n s t e r t a l in Germania.
Dal 2017 insegna movimento espressivo presso il centro Action Academy diretta da Nando Moscariello in collaborazione con Maria Grazia Cucinotta e cura l’evento del Gran Ballo di fine anno per i licei dell’istituto scolastico Villa Flaminia, a Roma.

Nel 2018 collabora con Luca Tommassini per il film musicale “Un’avventura” con Laura Chiatti. Regia di Marco Danieli.

Il contenuto è protetto